.

 

   
Il Comune di Alia incontra gli "Aliesi nel Mondo": sul tavolo la "Legislazione Regionale in favore dell’emigrazione
"La legislazione regionale in favore degli emigrati siciliani ed il nuovo ruolo dei giovani e delle comunità nel mondo" sarà il tema centrale dell’incontro-dibattito che si terrà sabato prossimo, 14 agosto, nel comune di Alia, in provincia di Palermo. L’iniziativa, promossa dal Consiglio Comunale di Alia, rientra nell’ambito del 4° incontro con gli "Aliesi nel mondo" e vedrà la partecipazione del Sindaco Francesco Todaro, del presidente del Consiglio Comunale di Alia, Matteo Cocchiara, e di Luciano Luciani, presidente dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi e componente della Consulta regionale dell’emigrazione e dell’immigrazione della Regione Siciliana.
Si tratta di un’iniziativa che il Comune ha istituzionalizzato dopo aver capito l’importanza del dialogo e del confronto con tutti gli aliesi sparsi nel mondo, "persone che non dimenticano il proprio luogo di nascita e che, con esso, vogliano avere un rapporto costante". Una condizione di emigrato, tradizionalmente collegata a semplici nostalgie che, coinvolta nella realizzazione di azioni politiche, diventa "risorsa" e contributo alla condizione socio-economica del Comune.
Con il tema scelto quest’anno per il dibattito culturale e politico, "Legislazione regionale in favore dell’emigrazione", il Comune di Alia ha intenzione di verificare se questa, a distanza di tanti anni, "rappresenta ancora oggi un utile ed efficace strumento di sostegno ai siciliani nel mondo" o se siano opportune alcune modifiche da proporre alla Regione Sicilia". (aise)