.

 

   
150° anniversario dello sbarco dei mille: concluse ieri a Palermo le iniziative dell’Istituto Fernando Santi
Si sono concluse ieri, 27 maggio, con la rievocazione della battaglia di "Ponte dell’Ammiraglio" a Palermo, le iniziative promosse dall’Istituto Italiano Fernando Santi per celebrare il passaggio della Spedizione dei Mille. L’evento, realizzato d’intesa con il Comitato Organizzatore delle manifestazioni per il 50° anniversario dello sbarco dei Mille in Sicilia, si è svolto alla presenza di Anita Garibaldi, pronipote dell’Eroe dei Due Mondi e di Giuseppe Monsagrati, docente di Storia del Risorgimento della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università La Sapienza di Roma.
Le iniziative hanno preso avvio il pomeriggio di domenica 23 maggio ad Altofonte, dove nei locali del Comune si è tenuto il convegno sul tema "Il mito popolare di Giuseppe Garibaldi". Ha aperto i lavori del convegno il Sindaco di Altofonte, Vincenzo Di Girolamo, e a seguire sono intervenuti il presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi, Luciano Luciani, Nino Buttitta della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo, Giuseppe Monsagrati e Anita Garibaldi, che al suo arrivo è stata accolta dalle rappresentanze istituzionali locali e regionali e dalla popolazione di Altofonte.
Prima di partecipare all’incontro Anita Garibaldi ha visitato Palazzo Vernaci, in cui soggiornò Giuseppe Garibaldi nei giorni del Passaggio dei Mille da Parco.
Il giorno seguente, 24 maggio, a Cefalù, nei locali dell’Istituto Statale D'Arte "Diego Bianca Amato" e in collaborazione con il Forum delle Associazioni di Cefalù, si è invece tenuto il convegno sul tema "Garibaldi e la Costituzione italiana: dallo Statuto Albertino alla Costituzione della Repubblica Romana; da Marsala al Volturno verso l’Europa unita e un mondo di pace". Ha aperto i lavori la professoressa Rosalba Gallà, seguita dagli interventi del presidente Luciano Luciani, di Giuseppe Monsagrati e di Anita Garibaldi. Dopo gli interventi dei relatori ha avuto anche luogo anche un interessante confronto con gli studenti.
Il 25 maggio, a Marineo, nella Scuola Elementare San Ciro, Anita Garibaldi è stata accolta dagli studenti che, alla presenza del Sindaco Francesco Ribaudo e delle forze dell’ordine ai più alti gradi, sventolando il tricolore all’inno di Mameli, nel corso della mattinata hanno intonato canti e recitato poesie su tematiche riguardanti l’unità nazionale.
A fine mattinata, nella Scuola Media Statale Luigi Pirandello, si è poi tenuto il convegno sul tema "Garibaldi e la Costituzione italiana: dallo Statuto Albertino alla Costituzione della Repubblica Romana; da Marsala al Volturno verso l’Europa unita e un mondo di pace". Ad introdurre i lavori il Sindaco di Marineo, Francesco Ribaudo, seguito dagli interventi del Sindaco uscente Ciro Spataro, di Luciano Luciani, Anita Garibaldi e Giuseppe Monsagrati.
Il 26 maggio alla Corte del Castello dell’Emiro si è quindi tenuto un convegno al quale hanno partecipato Anita Garibaldi, Luciano Luciani, Giuseppe Monsagrati, il Sindaco Salvatore Badami, l’On. Gaspare Vitrano e il dr. Matteo Cocchiara Capo di Gabinetto Vicario dell’ Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, On. Gaetano Armao, sul tema "Il mito popolare di Giuseppe Garibaldi - Garibaldi e la Costituzione italiana: dallo Statuto Albertino alla Costituzione della Repubblica Romana; da Marsala al Volturno verso l’Europa unita e un mondo di pace". Al termine dell’incontro è stata deposta una corona presso l’obelisco e i luoghi che ricordano la data e il passaggio di Garibaldi e dei Mille a Gibilrossa, da cui partirono per rientrare a Palermo.
Il 27 maggio nel Liceo Classico Statale "G. Garibaldi" di Palermo si è quindi tenuto un convegno sul tema "Garibaldi e la Costituzione italiana: dallo Statuto Albertino alla Costituzione della Repubblica Romana; da Marsala al Volturno verso l’Europa unita e un mondo di pace" al quale hanno preso parte il dirigente scolastico Antonio Martorana, Luciano Luciani, Anita Garibaldi, Giuseppe Monsagrati e Nino Buttitta. Anche qui, al termine degli interventi, ha avuto luogo un confronto con gli studenti e i docenti del Liceo Garibaldi.
La delegazione dell’Istituto Italiano Fernando Santi si è poi recata a Ponte Ammiraglio all’iniziativa promossa dall’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano sezione di Palermo, organizzata dal Presidente Claudio Paterna. (aise)