Istituto Italiano

Fernando Santi

.  

    Home



Una delegazione dell'Istituto Regionale Siciliano "Fernando Santi" in Argentina e Brasile: al via le manifestazioni garibaldine

 
 È partita oggi, 2 settembre, da Palermo una delegazione dell'Istituto Regionale Siciliano "Fernando Santi" alla volta dell’Argentina e del Brasile, dove, a partire dai prossimi giorni, realizzerà alcune mostre espositive riguardanti gli atti eroici dell'Epopea Garibaldina.
Allo stesso tempo si terranno dibattiti nel corso dei quali saranno evidenziati aspetti della storia di Garibaldi nei Due Mondi, sottolineando il grande ascendente che Anita esercitava su di lui. I dibattiti riguarderanno le caratteristiche e le prodezze dell'Eroe dei Due Mondi, considerato un eccezionale idealista, pronto a battersi per la rivolta liberale nel Sud America e per realizzare l'Unità d'Italia.
In Argentina le prime manifestazioni, previste nei giorni sabato 3 e domenica 4 settembre, si effettueranno nelle città di Berisso, Buenos Aires e La Plata.
L'Istituto, dopo la Messa nella Chiesa degli Immigranti, che sarà tenuta al quartiere de La Boca, realizzerà una manifestazione a Buenos Aires, che si terrà nella mattinata di domenica 4 settembre, presso i locali della Legislatura della Città Autonoma della Città di Buenos Aires.
L'inaugurazione della mostra garibaldina sarà preceduta da un dibattito celebrativo la figura di Giuseppe Garibaldi; saranno esposti 18 pannelli (cm. 100 x 70) raffiguranti gli atti eroici dell'Epopea garibaldina.
A conclusione dei lavori ad iniziativa della Società Agrigentina, si terrà un pranzo nei locali dell'Agrupacion della Famiglia Siciliana di Berazategui, in territorio di La Plata, con la partecipazione delle Autorità e delle Comunità siciliane presenti nella Circoscrizione Consolare di Buenos Aires e quelle delle altre Regioni italiane.
Interverranno, tra gli altri, oltre le rappresentanze diplomatiche, il Presidente del Comites di Buenos Aires Riccardo Merlo e il Vice Segretario del CGIE per l'America Latina Luigi Pallaro.
Lunedì 5 settembre la manifestazione si terrà a Rosario, in collaborazione con le locali Associazioni siciliane e con la FE.RE.SI (Federazione Regionale Siciliana del Litoral); martedì 6 a Capilla del Monte (Cordoba) con la collaborazione dell'Associazione Dante Alighieri, della Municipalità e del Consiglio delle Donne del Comune di Capilla del Monte, nei locali della Segreteria di Cultura; mercoledì 7 settembre a Salta, con la collaborazione dell'Associazione Siciliana di Salta e la Segreteria di Cultura del Governo della Provincia di Salta, nei locali della Segreteria di Cultura.
Successivamente la delegazione dell'Istituto si trasferirà in Brasile, ove giovedì 8 settembre si terrà una manifestazione a Porto Alegre; venerdì 9 a Garibaldi; sabato 10 a Bento Goncalves. Queste manifestazioni saranno realizzate con il patrocinio delle Amministrazioni Comunali e di altre rappresentanze culturali e istituzionali dello Stato di Rio Grande do Sul.
Domenica 11 settembre a Criciuma, nell'ambito della manifestazioni di tradizione e cultura italiana "Quermesse", si terrà il seminario e sarà inaugurata la mostra sull'Epopea di Giuseppe e Anita Garibaldi.
Le manifestazioni si concluderanno lunedì 12 a Florianopolis nei locali dell'Assemblea Legislativa con il patrocinio e la presenza delle rappresentanze istituzionali dell'Assemblea e del Governo dello Stato di Santa Catarina e martedì 13 settembre nella Città di Laguna, Città natale di Anita e luogo ove Garibaldi dichiarò l'indipendenza della Repubblica Catarinense. Tale manifestazione si realizzerà con il patrocinio e la presenza della Municipalità di Laguna. Il rientro in Sicilia è previsto per il giorno 18 settembre.
Per la realizzazione delle manifestazioni garibaldine è stato già inviato in Argentina ed in Brasile abbondante materiale illustrativo (oltre seicento chilogrammi) riguardante le gesta e i luoghi della Repubblica Romana, che illustrano l'Epopea della Repubblica Romana e la memoria storica esistente sul Colle del Granicolo, ove riposano le spoglie di Goffredo Mameli e Anita Garibaldi.
Nelle località dove negli anni passati si è già realizzata la mostra (es. La Plata, Rosario) con 18 raffigurazioni (cm.100 x cm70), si terrà un dibattito sull'Epopea garibaldina, saranno distribuiti depliants e proiettate diapositive riguardanti la Repubblica Romana.
La presenza in America Latina della delegazione dell'Istituto costituirà l'occasione per promuovere la partecipazione ed acquisire le delibere di adesione delle Istituzioni, dei Musei e delle Associazioni alla costituenda "Federazione Mondiale delle Associazioni Garibaldine, dei Musei garibaldini e delle Città caratterizzate dalla presenza di Giuseppe e Anita Garibaldi" prevista nel secondo semestre dell'anno 2006. (aise)

 



Indice Rassegna Stampa