Istituto Italiano

Fernando Santi

.  

    Home



Prosegue anche in Italia l’impegno dell’istituto italiano "Fernando Santi" per le celebrazioni dell’Epopea Garibaldina

PESCARA\ aise\ - Prosegue, dopo il viaggio in Sud America, l’impegno dell’Istituto Italiano "Fernando Santi" per le celebrazioni dell’Epopea Garibaldina. Il presidente Luciano Luciani è, infatti, oggi, 28 ottobre, alla manifestazione organizzata dalla Società Operaia di Istruzione e Mutuo Soccorso di Pianella, in provincia di Pescara, in onore di Giuseppe Garibaldi.

L’evento "intende perseguire l’obiettivo di rinverdire i sentImenti ed i valori dell’Epopea Garibaldina", ha spiegato il presidente della Società, Antonio Pulcinella. "Si vuole così rendere omaggio all’illustre eroe che dalla sua residenza di Caprera, il 25 marzo 1981, espresse la volontà di accettare la carica di presidente onorario di questo sodalizio con una lettera da lui vergata e firmata". In onore di Garibaldi questa sera sarà inaugurato un busto scultoreo che sarà collocato nella piazza centrale del paese.

La manifestazione si è aperta nel primo pomeriggio di oggi con un convegno, il cui relatore è stato Giuseppe Monsagrati, ordinario di Storia del Risorgimento presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università La Sapienza di Roma, vicepresidente del comitato nazionale per le celebraziOni del bicentenario della nascita di Giuseppe Mazzini, nonché redattore del Dizionario Biografico degli Italiani edito dall’Istituto dell’Enciclopedia Treccani. Era presente al convegno, oltre alla pronipote del generale, Anita Garibaldi, anche Luciano Luciani, presidente tra l’altro del comitato promotore della Federazione dei Comuni, dei Musei e delle Associazioni Garibaldine, che si andrà a costituire nel novembre 2006.

 (aise)



Indice Rassegna Stampa