Istituto Italiano

Fernando Santi

.  

    Home



GRANDE SUCCESSO DELL'ISTITUTO REGIONALE SICILIANO FERNANDO SANTI ALLA X EDIZIONE DELLA FIERA INTERNAZIONALE DEL TURISMO DELL'AMERICA LATINA

BUENOS AIRES\ aise\ - Con la partecipazione di più di 1500 espositori e 25mila visitatori professionisti, si è conclusa a "La Rural" di Buenos Aires, la Fiera Internazionale del Turismo FIT 2005, il tradizionale incontro del turismo latinoamericano, dove partecipano diversi Paesi europei.
Lo spazio fieristico rappresenta una grande vetrina del mondo dei viaggi per il pubblico in generale e per gli operatori turistici. La FIT è l'occasione per trovare in un unico spazio le principali offerte turistiche. In modo specifico, il pubblico può comparare prezzi, promozioni e offerte, conoscere le proposte degli operatori e le novità che presentano gli espositori.

L'Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi ha presentato nel suo spazio espositivo uno stand concorde con la propria immagine e della Regione che rappresenta. Il pubblico che ha visitato lo stand ha chiesto informazioni sulla Sicilia, in generale sui mezzi di trasporto per arrivare nell'Isola, i percorsi turistici, le principali attrazioni e notizie relative alla funizonalità degli alloggi.
Per la massa degli italiani in Argentina e degli oriundi siciliani, tra le diverse motivazioni per giungere nell'Isola, al primo posto quella di rivedere la propria terra, ritrovare le proprie origini, conoscere la terra dei nonni, la cultura e le tradizioni, visitare le bellezze naturali e artistiche nonché le città turistiche più conosciute dal pubblico, quali Cefalù, Taormina, Palermo, Sciacca, Agrigento, Tindari, ecc.

Tra le offerte turistiche proposte allo stand del Santi, quelle della FAITA (Federazione Italiana di Turismo all'Aria aperta), rappresentata da Vincenzo Cerrito per l'occasione, con la promozione di quattro Villaggi /Campeggi: il Rais Gerbi di Finale di Pollina in Provincia di Palermo, il Viel Marinello in Provincia di Messina, lo Ionio a Catania e l'Euro Camping due Rocche a Licata in Provincia di Agrigento.
L'offerta della FAITA si è rivelata interessante sia per il pubblico giovanile, che privilegia il camping e alcune loro strutture coperte, alle grosse strutture alberghiere, sia per i tour operator considerata la competitività dei prezzi.
Sono state rappresentate altresì le strutture alberghiere delle Isole Eolie, di Cefalù, di Palermo, di Marsala, di Balestrate, di Pollina, di Sciacca, di Mazara del Vallo e quelli dei Comuni del Parco delle Madonie e quelle del Parco dei Nebrodi.
Lo stand ha previsto inoltre uno spazio interattivo con la presentazione di dvd sulla Sicilia, su Cefalù e sul Parco delle Madonie. (aise)



Indice Rassegna Stampa