Istituto Italiano

Fernando Santi

.  

    Home



ELETTO IL PRESIDENTE E IL DIRETTIVO DELL’ISTITUTO ITALIANO FERNANDO SANTI IN BRASILE

Itamar Benedet è il nuovo Coordinatore Nazionale dall’Assemblea

 E’ stato eletto in Brasile, durante la visita del Presidente dell’Istituto, dr. Luciano Luciani, nello Stato di Santa Catarina, il Comitato di Presidenza dell’Istituto Italiano Fernando Santi. E’ stato eletto all’unanimità Coordinatore Nazionale dall’Assemblea, riunitasi a Caravaggio, Itamar Benedet (Criciuma-Veneto) che sostituisce il compianto Salvatore Mangoni già Vice Console Onorario di Itanhaem.

Sono stati altresì eletti: Ronconi Josè Luiz (Nova Veneza - Emilia Romagna), Alfonso Marazzi (Caravaggio - Emilia Romagna), Elma Sant’Ana (Porto Alegre - Emilia Romagna), Giacomo Filippo Tarassotti (Porto Alegre - Liguria), Giuseppe Sanna (Sao Caetano do Sul - Sardegna), Vincenzo Lumetta (Criciuma - Sicilia).
Al rientro in Italia sono stati presentati, nei giorni scorsi, alla Regione Siciliana i documenti acquisiti in Brasile necessari per l’avvio delle attività relative alle due iniziative di cooperazione decentrata cofinanziate all’Istituto Italiano Fernando Santi e all’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, patrocinate dai Comuni siciliani di Marsala, Vita, Mazara del Vallo e Sciacca e quelli brasiliani di Criciuma e Laguna, a favore sia dell'Ospedale de Caridade Senhor Bom Jesus dos Passos di Laguna (Città natale di Anita Garibaldi) per fornire attrezzature ospedaliere, che del Bairro da Juventude di Criciuma per formare giovani maestranze nell'arte della ceramica artistica.

Il Presidente Luciani durante la permanenza in Brasile ha definito d’intesa con le rappresentanze delle Associazioni italiane e le Istituzioni brasiliane, le manifestazioni che l’Istituto promuoverà nel prossimo mese di settembre in Brasile (Porto Alegre, Garibaldi, Criciuma, Laguna, Florianopolis), finalizzate ad acquisire ulteriori adesioni per la costituzione, nel gennaio 2006, della Federazione Mondiale delle Associazioni, dei Musei e delle Città caratterizzate dall'Epopea di Giuseppe e Anita Garibaldi, al cui Comitato Promotore aderiscono numerose Associazioni, Comuni e istituzioni dell’America Latina. Ha partecipato agli incontri, tra gli altri, anche Elma Sant'Ana, Presidente dell'Istituto Anita Garibaldi di Porto Alegre e componente la Presidenza, unitamente al Sindaco di Laguna e al Presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi, dell’Associazione Giuseppe e Anita Garibaldi di Laguna. Nel mese di dicembre l’Istituto realizzerà un’ulteriore missione in Brasile con la partecipazione di delegazioni istituzionali provenienti dalla Sicilia e dall’Emilia Romagna per iniziative di cooperazione economica, culturale e turistica.

 

GRTV



Indice Rassegna Stampa