All’incontro di venerdì 16 dicembre dal titolo “Il mito popolare di Giuseppe Garibaldi”, sarà protagonista la pronipote Anita Garibaldi che interpreterà “dal di dentro” l’epopea garibaldina.
Il Convegno, organizzato dall'Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, con il patrocinio della Regione Siciliana e l'Istituto Tecnico Jacopo Del Duca di Cefalù, si svolgerà alle ore 10.30, nell'auditorium dell'Istituto scolastico cefaludese, e alle ore 18,00, a Collesano, presso l'ex Convento di Santa Maria di Gesù.
Ad aprire i lavori la prof.ssa Giuseppina Battaglia, Dirigente scolastico dello Jacopo del Duca; seguirà l'intervento del dr. Luciano Luciani, Presidente dell'Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi e componente del Comitato nazionale per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi.
Nel corso dell'incontro verranno proiettate le immagini di 18 raffigurazioni su Giuseppe Garibaldi, per la maggior parte estratte ed autorizzate dalla Civica raccolta delle stampe Achille Bertarelli, conservata presso il Museo del Risorgimento del Castello Sforzesco di Milano e dal Museo Giuseppe Mazzini di Genova.
|