É online il numero di febbraio di "Oltreoceano", il primo del nuovo anno per il periodico dell’Istituto Italiano Fernando Santi, che quest’anno diventa maggiorenne essendo entrato nel suo 18° anno di pubblicazioni.
La rivista è disponibile sui siti Internet www.iifs.it e www.oltreoceano.org.
Nell’editoriale del presidente Luciano Luciani, la richiesta di riportare ordine e legalità nel martoriato comparto della formazione professionale siciliana sempre al centro di polemiche per le continue inchieste che continuano a portare alla luce il pessimo nonché personale utilizzo dei contributi pubblici da parte di presidenti assurti a imprenditori con il denaro dei contribuenti.
Nel primo numero del 2017 spiccano poi gli articoli dell’inserto "Gocce d’Oltreoceano", che pubblicizzano il prossimo convegno dell’Istituto Italiano Fernando Santi in programma il 24 febbraio a Bologna.
Ampio spazio è inoltre dato alle informazioni provenienti da tutti i Paesi dove gli italiani si stanno mettendo in luce. Il periodico dà anche voce alle organizzazioni umanitarie pubblicando, come nel caso dell’UNHCR, un comunicato stampa con il quale L'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati propone un piano per rispondere alla grave situazione immigrati in Europa. (aise)