Istituto Italiano

Fernando Santi

.     

Proseguono gli incontri dell’Istituto Italiano Fernando Santi con le comunità italiane in America Latina per il bicentenario di Garibaldi

BUENOS AIRES\ aise\ - Si stanno svolgendo, per iniziativa dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi e dell’Istituto Italiano Fernando Santi in Argentina ed in Brasile, incontri con le comunità e le istituzioni locali e nazionali che intendono partecipare e contribuire alla realizzazione di significative attività connesse alle celebrazioni del Bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi.
Domenica 26 novembre a Buenos Aires la delegazione dell’Istituto ha partecipato alla riunione annuale delle Associazioni genovesi in Argentina, nei locali dell’"Associacion Genovese Argentina Carboneros Unidos", promossa dal Clan dei Garibaldi di Buenos Aires, che si batte da anni per far assumere al Comune di Ne, dal quale prende origine la famiglia dell’Eroe dei due mondi Giuseppe Garibaldi, la denominazione Comune Ne-Garibaldi.
Nell’occasione, il Presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi ha illustrato le iniziative e i programmi che l’Istituto ha presentato alla Consulta Ligure, in vista delle celebrazioni del 2007, rassicurando i presenti che, in occasione dell’inaugurazione della mostra sull’Epopea di Giuseppe e Anita Garibaldi, tenuta il 10 novembre a Genova al Museo della Lanterna, il Vice Sindaco di Ne, Giuseppe Nobile, pur evidenziando le difficoltà burocratiche e politiche connesse all’iniziativa, aveva confermato alla pronipote di Giuseppe, Anita Garibaldi e al Presidente dell’Istituto, che la questione è tenuta in grande considerazione dall’Amministrazione Comunale di Ne. Il Presidente ha inoltre manifestato la volontà di partecipare alle iniziative che l’Istituto promuoverà in America Latina nel 2007.
Mercoledì 29 Cordoba è stata inaugurata, nei locali della Famiglia Siciliana, la mostra con le 18 raffigurazioni dell’Epopea di Giuseppe e Anita Garibaldi. All’iniziativa hanno presso parte il Console Generale di Cordoba Stefano Moscatelli, la rappresentanza del Comites, della FAIC (Federazione Associazioni Italiane di Cordoba), delle comunità siciliane a Cordoba e la Consultrice Ligure Erica Vitali. A margine dei lavori si è parlato delle iniziative che si svolgeranno in occasione del Bicentenario nella Circoscrizione Consolare di Cordoba.
Lunedì 30 novembre due importanti incontri si sono tenuti a Porto Alegre, con la collaborazione del Consultore Ligure Adriano Bonaspetti, Presidente del Comites di Porto Alegre. Nel primo pomeriggio, nei locali dell’ACIRS, si è tenuta una importante riunione con le rappresentanze istituzionali del territorio della regione di Porto Alegre e di Caxias do Sul. Qui, i rappresentanti del Comune di Garibaldi, di Mostardas, Bento Goncalves, Sao Josè do Norte, Farropilha, Sao Gabriel, Rosario do Sul, Capivari do Sul ed altri rappresentanti dei luoghi teatro di significative gesta di Giuseppe e Anita Garibaldi hanno chiesto che le Associazioni, le istituzioni italiane, quelle del Comune di Porto Alegre, rappresentato dal Presidente del Consiglio Comunale e dal Consulente Omar De Barros e dell’Assemblea Legislativa, rappresentata dal Deputato Appio Francisco, programmino, unitamente all’Istituto Italiano Fernando Santi, un programma di iniziative che coinvolgano e nel contempo promuovano e valorizzano i suddetti luoghi. Successivamente, nei locali dell’Assemblea Legislativa dello Stato di Rio Grande do Sul, si è tenuta l’inaugurazione della mostra sull’Epopea di Giuseppe e Anita Garibaldi. Ala stessa, hanno preso parte rappresentanze associative e di diverse realtà culturali e istituzionali di Rio Grande do Sul, le quali hanno ribadito la volontà di rendersi partecipi delle manifestazioni.
A conclusione del dibattito, il Presidente dell’Istituto d’intesa con le locali rappresentanze dell’ente (Liguria, Sicilia, ecc.), ha dato mandato a rappresentare l’Istituto per l’organizzazione e il coordinamento delle celebrazioni, la Prof. Elma Sant’Ana Presidente dell’Istituto Anita Garibaldi di Porto Alegre, aderente all’Istituto Italiano Fernando Santi. (aise)