RAVENNA\ aise\ - Organizzata dall’Istituto Fernando Santi in collaborazione con la Provincia ed il Comune di Ravenna, si terrà domani, 18 novembre, nella sede della Camera di Commercio di Ravenna la Giornata dell’America Latina. Dalla mattina, infatti, si susseguiranno appuntamenti storico-artistici, dibattiti e forum.
Alle 10 verrà inaugurata la mostra sull’Epopea di Giuseppe e Anita Garibaldi: le 18 raffigurazioni mostreranno significativi aspetti della loro storia in America Latina, con riferimento alle lotte per l’indipendenza della Repubblica di Rio Grande do Sul, della Repubblica di Santa Catarina, della Repubblica Romana e alla Trafila Garibaldina di Comacchio e Ravenna.
Tali esperienze saranno poste al centro del dibattito ed evidenzieranno il processo di maturazione della capacità strategica e dell’esperienza politica dell’Eroe dei Due Mondi, che si sono rese indispensabili per determinare l’alleanza con il Re di Savoia, l’Impresa dei Mille e l’Unità d’Italia.
Interverranno al dibattito Giannantonio Mingozzi, Vice Sindaco di Ravenna, Luciano Luciani, Presidente Istituto Italiano Fernando Santi, Anita Garibaldi, Presidente Comitato Internazionale Giuseppe Garibaldi – ONLUS, Oriana Castelli, Assessore alla Pubblica Istruzione - Comune di Modigliana, Roberto Spocci, Direttore Archivio Storico Comunale Parma, Massimo Ricci Maccarini, Assessore Beni e Attività Culturali (Biblioteche Musei Teatri Musica Spettacolo) Sport Tempo Libero Università Provincia di Ravenna.
Alle 15, invece, comincerà il Forum Economico Italo - Argentino – Brasiliano in cui verranno illustrati luoghi, contenuti e opportunità della missione economica "Area Americana", che si terra in America Latina dal 23 novembre al 9 dicembre prossimi, a La Plata, Buenos Aires, Cordoba, Criciuma e San Paolo.
Importanti accordi sono stati siglati con i Governi di Cordoba, Salta e Santa Catarina per realizzare insediamenti industriali. L’Istituto Santi, inoltre, è stato recentemente incaricato di redigere uno studio di fattibilità per realizzare insediamenti produttivi ceramici di tipo artistico, anche con tecniche ripetitive ed industriali nel Comune di Nova Veneza, contiguo a quello di Criciuma, terzo polo mondiale della ceramica rossa e della ceramica industriale.
Nel corso del dibattito, cui parteciperanno Pietro Baccarini, Presidente Ass. Camere Estere in Italia, Matteo Casadio, Assessore Artigianato Agricoltura Piccola Media Impresa Industria Cooperazione Grandi Infrastrutture Relazioni Istituzionali del Comune di Ravenna, Luciano Luciani, José Luis Rhi-Sausi, Direttore CeSPI (Centro Studi di Politica Internazionale), Achille Bianchi, Presidente Agenzia Bre Archimede e AECE, Centurio Frignani, Responsabile Gemellaggi AICCRE Emilia Romagna, Germano Savorani, Assessore Formazione Prof.le Mercato Lavoro Servizi Impiego Edilizia Scolastica Provincia di Ravenna, Ugo Ascoli, Assessore Regionale Formazione Prof.le Istruzione Lavoro Regione Marche, e Milos Budin, Sottosegretario Ministero del Commercio Internazionale saranno illustrati il quadro economico latino-americano, le esperienze recenti e le opportunità economiche per le aziende italiane in Argentina ed in Brasile. (aise)
|