BUENOS AIRES\ aise\ - Dal 25 al 28 novembre prossimi si terrà a Buenos Aires presso il "Predio la rural", la Fiera Internazionale del Turismo.
Presente alla fiera anche l’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, che partecipa con una delegazione guidata dal Consultore Luciano Luciani, Presidente dell’Istituto; e dall’Ing. Vincenzo Scattareggia, in rappresentanza dell’Assessorato Regionale al Lavoro, Previdenza Sociale, Formazione Professionale, Emigrazione.
L’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi partecipa per la terza volta alla FIT con propri stand che distribuiscono materiale promozionale della Sicilia, con particolare riferimento a Cefalù, Le Madonie, il territorio della provincia di Palermo, le Isole Eolie, Stefano di Camastra, Monreale, Sciacca, che sono tra le principali realtà ambientali e culturali siciliane.
Il materiale proviene dalle città storico-culturali e da territori tributari di consistenti comunità emigrate in Argentina, le quali hanno mantenuto e sviluppato legami privilegiati con gli Enti Locali e la Regione d’origine, promuovendo rapporti stabili tra questi e le Istituzioni dei Paesi ospitanti.
Uno degli obiettivi che l’Istituto intende raggiungere è quello di diffondere l’immagine dei luoghi, delle arti e della cultura siciliana e di attivare flussi di turismo culturale, ambientale e di ritorno verso la Sicilia.
Domenica 26 novembre alle 17.00 si terrà nell'Auditorium della FIT una conferenza sui temi del turismo culturale, del turismo di ritorno e sulla presenza delle istituzioni turistiche italiane a Buenos Aires. Interverranno al convegno rappresentanze istituzionali italiane ed argentine, operatori del turismo, del mondo della cultura, dell’Associazionismo e le rappresentanze delle Comunità siciliane in Argentina. (aise)
|