Organizzato da Istituto Italiano Fernando Santi Lombardia, Soleluna e Interculturando
A Cinisello Balsamo “Immigrati che fanno impresa: onere o risorsa?”
CINISELLO BALSAMO – “Immigrati che fanno impresa: “Onere o Risorsa”?” . E’ il titolo del convegno che si terrà a Cinisello Balsamo il 30 gennaio (ore 19 presso Villa Ghirlanda Silva, in via Frova n.14). L’incontro è organizzato dall’Istituto Italiano Fernando Santi Lombardia in collaborazione con l’associazione di promozione culturale “Soleluna” e la cooperativa sociale “Interculturando”, ed ha il patrocinio del Comune di Cinisello Balsamo e della Provincia di Milano.
Aprirà i lavori Siria Trezzi, assessore ai servizi sociali del Comune ospitante. Interverranno: il presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi Luciano Luciani sul tema “Immigrazione: integrazione e cooperazione internazionale”; il presidente della Cooperativa Sociale “Interculturando” Nicola Di Pirro che tratterà il “Ruolo della formazione nella definizione del progetto imprenditoriale”; il vice presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi Lombardia Antonio Marelli, che relazionerà su “Le Leggi: conoscerle per applicarle”; il presidente Spirit Romanesc Marius Burghela che parlerà di “Testimonianze e buone prassi” . Concluderà Santi Epasto, dell’Istituto Italiano Fernando Santi Lombardia”, con un intervento su “Immigrati imprenditori: quale sicurezza nei luoghi di lavoro?”.
Modererà i lavori del convegno Andrea Badano, presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi Lombardia. A conclusione dei lavori, ai quali interverranno anche rappresentanze istituzionali e diplomatiche, seguirà un dibattito aperto al pubblico. (Inform)