CORDOBA\ aise\ - È iniziata ieri, 22 febbraio, a Cordoba la missione in Argentina del presidente del Comitato per le questione degli italiani all’estero del Senato, Giuseppe Firrarello, e della delegazione dell’istituto regionale siciliano Fernando Santi che lo accompagnerà per gran parte del viaggio.
Insieme a Firrarello, che è anche sindaco di Bronte, sono partiti la moglie, Maria Prestianni, Luciano Luciani, presidente dell’IIFS e ora consulente del Presidente del Cqie, Fausto Maria Fagone, Presidente della V Commissione Cultura, Formazione e Lavoro all’Assemblea Regionale Siciliana, Antonino Giammalva, del Dipartimento Lavoro dell’Assessorato Regionale del Lavoro, della Previdenza Sociale, della Formazione Professionale e della Emigrazione della Regione Siciliana, Carlo Massimino, e Dario Alfio Mangiameli, rispettivamente Amministratore Delegato e General Manager dell’"Antica Cioccolateria Acese" di Aci Sant’Antonio (CT).
Ieri la delegazione ha tenuto un meeting e un pranzo di lavoro presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Cordoba, cui ha partecipato una rappresentanza del Ministero dell’Agricoltura, del Governo della Provincia di Cordoba e del Comune di Monte Cristo.
Questa mattina la delegazione incontrerà prima rappresentanti della Camera di Commercio Italiana e poi il Console Generale d’Italia a Cordoba, Stefano Moscatelli. Nel tardo pomeriggio, invece, alle 19.30 nella sede della FAIC (Federazione delle Associazioni Italiane a Cordoba) si terrà l’incontro con la comunità italiana e alle 21.30 con la Famiglia Siciliana.
Domani, 24 febbraio, sempre a Cordoba sono in programma incontri con la rappresentanza del Governo della Provincia e del Ministero dell’Industria, Commercio e Lavoro. Quindi la delegazione si trasferirà a Buenos Aires. Anche qui si terranno incontri istituzionali e con le comunità.
Mercoledì 25, in particolare, Firrarello si recherà in Ambasciata dove incontrerà rappresentanze delle istituzioni argentine. Nel pomeriggio, alle 17.30, nella sede del Consolato il Presidente del Cqie incontrerà il Console e la comunità italiana.
Giovedì 26 febbraio, l’agenda prevede prima una tappa all’ICE di Buenos Aires e poi il trasferimento a Berazategui, dove la delegazione incontrerà i connazionali nella sede dell’Asociaciòn Provincia de Agrigento. Prevista in serata la partenza per Mar del Plata dove venerdì 27 si terranno incontri con le rappresentanze istituzionali argentine e quelle italiane; visita aziende e lavoratori italiani della città e, alle 19.00, l’incontro con la collettività presso la Casa d’Italia.
Sabato 28 la delegazione rientrerà a Buenos Aires per incontri conclusivi prima di partire per Montevideo, dove il 1° marzo, alle 18.00, Firrarello incontrerà la comunità italiana nella locale Casa degli Italiani.
Lunedì 2 marzo, il senatore del Pdl avrà incontri con la rappresentanza di Governo presso il Ministerio de Ganaderia Agricultura y Pesca di Montevideo; con il Rettore dell’Università e con il Decano della Facoltà di Agraria di Montevideo e con le rappresentanze istituzionali uruguaiane. Quindi, alle 13.00, la delegazione parteciperà ad una colazione di lavoro con l’Ambasciatore d’Italia a Montevideo, Guido Scalici, presso la sua Residenza.
Nel pomeriggio, Firrarello incontrerà le rappresentanze del Comune di Canelones e, alle 17.30, presso la Camera di Commercio Italiana di Montevideo gli operatori economici e la rappresentanza della CCI.
Firrarello e la delegazione proveniente da Catania rientreranno in Italia il 3 marzo. (aise)
|