.

 

   
Italiani all'estero - Brasile - conclusa a San Paolo la missione dell'Istituto Italiano Fernando Santi
Conclusa a San Paolo la missione in America Latina del Presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi Luciano Luciani
Domenica 1 marzo a San Paolo si sono concluse le attività promosse in Brasile dall’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi a Santa Catarina, Paranà, Mato Grosso del Sud, Brasilia e San Paolo.
Della delegazione in Brasile hanno fatto parte il dott. Luciano Luciani Presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi e il dott. Antonino Giammalva del Dipartimento Lavoro dell’Assessorato Regionale al Lavoro, Previdenza Sociale, Formazione Professionale, Emigrazione della Regione Siciliana, i quali in precedenza avevano partecipato agli incontri in Argentina e Uruguay con la comunità italiana e le istituzioni italiane e locali del Sen. Giuseppe Firrarello Presidente del Comitato per le questioni degli italiani all’estero al Senato della Repubblica e dell’On. Fausto Maria Fagone Presidente V Commissione Cultura, Formazione e Lavoro dell’Assemblea Regionale Siciliana. Le attività in Brasile hanno preso avvio lunedì 2 marzo a Florianopolis ove si sono tenuti incontri con Antonio Celio, Sindaco di Laguna, città natale di Anita Garibaldi, e con il Deputato Decio Goes, Presidente del Forum italo-brasiliano dell’Assemblea Legislativa dello Stato di Santa Catarina, in vista della loro prossima visita in Emilia Romagna. Nella circostanza è stato concordato che, nella seconda quindicina del mese di ottobre, ad iniziativa dell’Istituto Italiano Fernando Santi e delle sue articolazioni regionali, si realizzerà il IV Forum Italo-Catarinense economico, sociale e culturale, che si svolgerà a Florianopolis, Laguna e Criciuma, in collaborazione con le Istituzioni dello Stato di Santa Catarina, la FIESC (Federazione delle Industrie dello Stato di Santa Catarina), l’Ambasciata d’Italia a Brasilia e l’ICE di San Paolo. Nell’edizione dell’anno 2009, tra i diversi Enti Locali, parteciperà anche la Regione Siciliana e il Comune di Vittoria con proprie rappresentanze istituzionali, culturali ed economiche, in forza di un protocollo d’intesa con l’Istituto Italiano Fernando Santi, che affida a quest’ultimo la promozione e l’internazionalizzazione delle cultura e dell’economia di questa importante città siciliana con elevata e qualificata produzione di vini, ortaggi, impianti e attrezzature per l’agricoltura.
Successivamente ai contatti avuti a Curitiba con il Grupo Educacional UNINTER la delegazione ha raggiunto il Mato Grosso del Sud. Qui nella capitale Campo Grande si sono tenuti incontri presso il Centro Culturale Italiano, con il dott. Maurizio Vito Papa, Presidente della Camera di Commercio italo-brasiliana del Mato Grosso del Sud; successivamente presso il Sebrae con la Direttrice dott.ssa Maristela de Oliveira França e presso i locali del Governo con il dott. Jonathas Soares de Camargo, Segretario di Stato del Governo del Mato Grosso do Sul.
Nel corso dei vari incontri è stato stabilito di avviare iniziative di cooperazione in materia di formazione professionale, ceramica ed arti applicate, attività produttive, agricoltura, ricerca, realizzando, nel mese di ottobre 2009, una missione economica a cui parteciperanno rappresentanze di Enti Locali e dell’imprenditoria di diverse regioni italiane. Questa prima visita nel Mato Grosso del Sud ha fatto seguito ad un incontro promosso dalla Promec a Modena, nel mese di novembre 2008, in occasione della visita del Presidente della Repubblica Federale del Brasile, Ignacio Lula, quando una delegazione del Mato Grosso del Sud guidata dal Governatore Andrè Puccinelli, si è incontrata con il Presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi, Luciano Luciani, ed era stata concordata proprio per il mese di marzo 2009.
Successivamente a Brasilia la delegazione ha avuto contatti con il Sebrae Nazionale, con l’Apex Brasil, l’Ambasciata d’Italia a Brasilia. Nel corso di una colazione di lavoro organizzata dal Primo Consigliere dell’Ambasciata, Antonio Alessandro, si è concordata con il Secretário de Política Nacional de Transportes do Ministério dos Transportes del Governo Federale del Brasile, con delega per i trasporti terrestri e ferroviari, dr. Marcelo Perrupato, una sua visita in Sicilia nei giorni 14 e 15 marzo a Santo Stefano di Camastra, Cefalù e Palermo. La delegazione ha concluso i lavori a San Paolo, ove ha incontrato una rappresentanza dell’Istituto Italiano di Cultura, guidata dalla reggente Luigina Peddi. Nella circostanza d’intesa con Lidia Dominici Presidente dell’Associazione Emilia Romagna di San Paolo sono state concordate due iniziative, una sui mosaici nel Mediterraneo da effettuare nella prossima primavera e l’altra in autunno sull’Epopea di Giuseppe e Anita Garibaldi nel Sud del Brasile. A seguito delle intese avute in Ambasciata a Brasilia e all’ICE di San Paolo, l’Istituto Italiano Fernando Santi e le sue articolazioni regionali parteciperanno, nel mese di ottobre, alla Fiera dei Gusti e dei Sapori che si terrà a San Paolo e a Rio de Janeiro, promuovendo la presenza di rappresentanze istituzionali ed economiche italiane.
(12/03/2009-ITL/ITNET)