PALERMO\ aise\ - "Il passato con gli occhi del presente". Questo il titolo del convegno sui temi dell’emigrazione che, organizzato dall’Encal-Cisal, si terrà sabato, 14 marzo, a partire dalle ore 9.30, presso la Sala Convegni del Residence Stella Marina di Scoglitti-Vittoria.
Aprirà i lavori il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, cui seguiranno gli interventi di Filippo Blanco, segretario provinciale Cisal, e Maria Concetta Giannetto, direttore regionale dell’Encal-Cisal.
È prevista la presenza dell’on. Carmelo Incardona, assessore regionale al Lavoro, Formazione Professionale, Previdenza Sociale, Emigrazione, il quale interverrà su "Il ruolo della Regione Sicilia".
Il convegno proseguirà poi con gli interventi di Domenico Azzia, presidente di Sicilia Mondo, Paolo Genco, coordinatore regionale Anfe Sicilia, Viviana Di Giovanni dell’Università di Messina, Pio Guida, dirigente del Servizio XI Emigrazione-Immigrazione del Dipartimento Lavoro dell’Assessorato Regionale al Lavoro, Formazione Professionale, Previdenza Sociale, Emigrazione.
A chiusura dei lavori interverranno Luciano Luciani, presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi, l’on. Fausto Maria Fagone, presidente V Commissione Cultura, Formazione e Lavoro dell’Assemblea Regionale Siciliana, ed il sen. Giuseppe Firrarello, presidente del Comitato per le questioni degli italiani all’estero al Senato.
Firrarello, Fagone e Luciani recentemente hanno tenuto una serie di incontri con le comunità e le Istituzioni italiane e locali in Argentina e in Uruguay, mentre Luciani e una rappresentanza della Regione Siciliana hanno proseguito la loro attività in Brasile.
|