PALERMO\ aise\ - A seguito della missione che, guidata dal Presidente Luciano Luciani, ha visto impegnato nei giorni scorsi l’Istituto Italiano Fernando Santi in Brasile e a seguito delle intese con l’Ambasciata d’Italia a Brasilia, il Secretário de Política Nacional de Transportes do Ministério dos Transportes del Governo Federale del Brasile, con delega per i trasporti terrestri e ferroviari, Marcelo Perrupato, sabato scorso è giunto in Sicilia dove ha visitato Santo Stefano di Camastra e Cefalù.
In mattinata, Perrupato, insieme alla moglie e accompagnato dal Direttore dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi Marco Luciani, dal Presidente del Comitato Cittadino "Cefalù-Quale Ferrovia" Enzo Cesare e dal responsabile dell’Istituto Italiano Fernando Santi della sede di Santo Stefano di Camastra Tindaro Boscia, ha visitato il locale Museo delle Ceramiche. Ad accoglierli il Sindaco della città, Giuseppe Mastrandrea, che ha illustrato i preziosi manufatti di ceramica artistica conservati nel Museo e le bellezze della città, parte dell’associazione dei comuni italiani aventi il marchio doc della ceramica artistica.
Nel pomeriggio, Marco Luciani ed Enzo Cesare hanno accompagnato il Segretario Perrupato e la sua consorte Beatriz Helena Simbalista a Cefalù, dove hanno potuto visitare gran parte dei beni artistici, culturali e paesaggistici della città normanna. L’incontro a Cefalù ha rappresentato per il Segretario Perrupato l’occasione per visitare lo stato dei lavori per la realizzazione del doppio binario. I lavori gli sono stati illustrati da Enzo Cesare che ha accompagnato Perrupato in Contrada Ogliastrillo e spiegato il contributo per l’attuazione della tratta ferroviaria che i Sindaci e i rappresentanti istituzionali del territorio promuovono unitamente al Comitato Cittadino "Cefalù-Quale Ferrovia", che da 10 anni segue civilmente e costantemente l’iter progettuale e realizzativo per il funzionale e armonico inserimento del raddoppio ferroviario nel territorio della cittadina normanna, anche in funzione della realtà circondariale del Parco Regionale delle Madonie.
Tornato a Palermo, ieri Perrupato ne ha visitato i monumenti più importanti accompagnato da Antonino Giammalva del Dipartimento Lavoro dell’Assessorato Regionale al Lavoro della Regione, che aveva partecipato alla missione dell’Istituto Italiano Fernando Santi in Brasile. Quindi, Perrupato è stato ricevuto da Giovanni Lo Bue, Dirigente Generale del Dipartimento Trasporti e Comunicazione della Regione Siciliana; insieme hanno discusso dei diversi sistemi di trasporti statale e ferroviario in Sicilia, nel resto d’Italia ed in Brasile.
Con la tappa siciliana è terminata la permanenza in Italia di Perrupato, che la scorsa settimana è stato ricevuto a Roma dai dirigenti nazionali delle Ferrovie dello Stato, ha visitato il sistema ferroviario ad alta velocità del centro-sud Italia, in vista di un possibile accordo di collaborazione in materia tra Italia e Brasile. (aise)
|