Una toccante lettera di ringraziamento alle persone che ha incontrato nel suo recente soggiorno in Italia ed in Sicilia, ma anche di cordoglio per le vittime del recente terremoto che si è avuto in Abruzzo e a L'Aquila, è stata inviata dal Sottosegretario ai trasporti del governo brasiliano, Marcello Perrupato, al Presidente dell'Istituto Italiano Fernando Santi, Luciano Luciani, tramite il Primo Consigliere dell'Ambasciata Italiana a Brasilia, Antonio Alessandro.
L'esponente del governo nazionale brasiliano, nelle scorse settimane è stato in Italia, ed in particolare a Roma, dove ha incontrato funzionari e tecnici di Trenitalia e della società Grandi Stazioni del Gruppo Ferrovie dello Stato, nella prospettiva di realizzare in Brasile collegamenti veloci su rotaia.
Nel corso del suo soggiorno ha visionato alcune tratte ferroviarie - spostandosi anche sui moderni treni ad alta velocità - visitando inoltre le principali città italiane, soffermandosi anche a Sorrento, Capri oltre che in Calabria e Sicilia.
In Calabria ha pernottato a Cassano sullo Ionio, in provincia di Cosenza, la città di origine del suo antenato Luigi Perrupato, ma ha anche dedicato una visita a Salerno, Castrovillari, Cosenza e Reggio Calabria, giungendo poi in Sicilia.
Dopo aver toccato Messina ha fatto tappa - accompagnato da Marco Luciani, Direttore dell'Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi - a Santo Stefano di Camastra, dove è stato accolto al Museo delle Ceramiche dal Sindaco Giuseppe Mastrandrea e dal responsabile locale del "Santi Sicilia" Tindaro Boscia.
Ha poi raggiunto Cefalù dove, oltre a visitare gli angoli più suggestivi ed i principali monumenti ha effettuato un rapido sopralluogo - alla presenza del presidente del Comitato Cittadino Cefalù-Quale ferrovia, Enzo Cesare - alla stazione ferroviaria e al cantiere di Ogliastrillo, dove sono in corso i lavori di realizzazione del doppio binario della Palermo-Messina.
La tappa finale del soggiorno in Italia dell'esponente ministeriale brasiliano è stata Palermo dove si è anche incontrato, tra gli altri, con Antonino Giammalva del Dipartimento Lavoro dell’Assessorato Regionale del Lavoro, della Previdenza Sociale, della Formazione Professionale e dell’Emigrazione e Giovanni Lo Bue, Dirigente Generale del Dipartimento Trasporti e Comunicazione dell’Assessorato Turismo, Comunicazione e Trasporti della Regione Siciliana.
|