Questa mattina, 18 maggio, presso l’I.P.S.I.A. "P. LEVI” di Parma, sì è tenuta una conferenza sul tema "Percorsi del Mosaico nel Mediterraneo" organizzata dall’Istituto Italiano Fernando Santi - Sede Regionale Emilia Romagna.
Nel corso dell’iniziativa è stato presentato uno studio corredato da un cd-rom sui mosaici di 18 Paesi del Mediterraneo, con particolare riferimento ai mosaici antichi e contemporanei presenti in Italia e più significativamente in Emilia Romagna (Ravenna e Rimini) e Sicilia (Palermo, Monreale, Cefalù e Piazza Armerina), realizzato dall'Associazione Intermediterranea per il Turismo, che ha sede a Rimini.
Hanno preso parte ai lavori Maria Giovanna Forlani, Dirigente Scolastico dell’Istituto Professionale Superiore per l’Industria e l’Artigianato "P. LEVI", Marco Luciani, Presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi - Sede Regionale Emilia Romagna, Giovanni Gonzi, Presidente del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e dei Processi Formativi dell’Università degli Studi di Parma e Samira Kerbaa in rappresentanza dell’Istituto Santi di Parma la quale ha relazionato sui mosaici presenti in Tunisia e Marocco.
L’iniziativa è stata realizzata nel quadro degli interventi previsti dall'art. 7 della l.r. 37/94 dell'Assessorato Regionale alla Cultura, Sport, Progetto Giovani della Regione Emilia Romagna e sarà realizzata anche nelle province di Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. (aise)
|