.

 

   
 
È online il nuovo numero di "Oltreoceano" periodico dell’Istituto Italiano Fernando Santi
PALERMO\ aise\ - È online, all’indirizzo www.iifs.it, il secondo numero del 2009, pubblicato a luglio, del periodico "Oltreoceano", organo d’informazione dell’Istituto Italiano Fernando Santi per gli italiani all’estero e le loro rappresentanze associative.
Il periodico si apre con un messaggio del Presidente della Provincia Regionale di Catania, Giuseppe Castiglione, il quale, oltre ad un bilancio sull’attività svolta nel mondo dalle rappresentanze culturali, economiche e istituzionali della provincia di Catania, annuncia le attività che saranno realizzate in Sicilia, nei Paesi del Mediterraneo e in America Latina dalla Provincia nel secondo semestre dell’anno 2009, in collaborazione con l’Istituto Italiano Fernando Santi.
"Oltreoceano" riporta nelle prime pagine i lavori svolti, l’inverno scorso, nella Sala Consiliare del Comune di Mazara del Vallo sul tema "Immigrazione: integrazione e cooperazione internazionale", al quale hanno partecipato le maggiori rappresentanze italiane ed estere della cooperazione decentrata ed internazionale e delle Istituzioni regionali, nazionali e straniere, nonché l’elezione e la riconferma a Consigliere Comunale Aggiunto di Mazara del Vallo, del Presidente dell’Istituto in Sicilia del coordinamento degli immigrati, Mohamed Soufien Zitoun.
La rivista descrive le linee programmatiche per il suo mandato, esposte dal Presidente del Comitato per le questioni degli italiani all’estero, Giuseppe Firrarello (Pdl), nel corso dell’audizione del Comitato di Presidenza del CGIE e successivamente, presso la Sala dell’ex Hotel Bologna del Senato, agli esponenti del mondo delle Istituzioni, della cultura, dell’economia e ai rappresentanti diplomatici italiani ed esteri presenti a Roma, nel corso del quale sono intervenuti significativi esponenti siciliani dell’associazionismo (Sen. Randazzo PD, Sen. Lauricella USEF, Luciani IIFS, Sorgi INAS-CISL).
Il periodico riporta anche i lavori, gli accordi e gli incontri realizzati dalla delegazione dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, con la presenza della rappresentanza della Regione Siciliana, di operatori siciliani e del Presidente del Cqie, Firrarello, alla sua prima visita, in veste istituzionale, alle comunità italiane dell’America Latina, che ha toccato Cordoba, Buenos Aires, Berazategui, Mar del Plata e Montevideo. La rivista riporta in particolare gli incontri avuti con la consistente comunità siciliana di Mar del Plata, in gran parte originaria di Santa Maria le Scale, frazione di Acireale, e quelli avuti con la comunità italiana in Uruguay organizzati dall’Ambasciatore d’Italia a Montevideo, Guido Scalici, con il Rettore dell’Università della Repubblica e il Decano della Facoltà di Agraria di Montevideo, con il Ministro dell’Agricoltura dell’Uruguay, Ernesto Agazzi Sarasola. In occasione di tali incontri all’Università ed al Ministero sono stati sottoscritti e raggiunti accordi, insediati gruppi di lavoro italo-uruguaiani e concordate missioni in Italia e in Uruguay. Agli incontri in Argentina ed in Uruguay ha partecipato la Presidente dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi in Argentina, prof.ssa Marcela Mammana, la quale ha dato un significativo contributo all’organizzazione di detti eventi.
Il periodico illustra, altresì, gli incontri successivamente avuti in Brasile dal Presidente dell’Istituto Luciani e dal dott. Antonino Giammalva, in rappresentanza del Dipartimento Lavoro della Regione Siciliana, i quali si sono recati a Santa Catarina, Paranà, Mato Grosso del Sud, Brasilia. Qui hanno incontrato il Primo Consigliere dell’Ambasciata d’Italia, Antonio Alessandro, unitamente al Sottosegretario del Ministero dei Trasporti del Governo Federale del Brasile, Marcelo Perrupato, concordando una successiva visita in Sicilia, ed infine a San Paolo ove hanno avuto un incontro di lavoro con le rappresentanze dell’Associazione Emilia Romagna di San Paolo e il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo, concordando una successiva iniziativa culturale, tenuta a maggio nella sede della Dante Alighieri di San Paolo, con la presenza dell’On. Fabio Porta, parlamentare del PD eletto in America Meridionale. "Oltreoceano" riferisce poi in ordine agli incontri avuti in Sicilia dal Sottosegretario del Ministero dei Trasporti del Governo Federale del Brasile, Marcelo Perrupato, e il suo successivo messaggio di ringraziamento inviato a Luciani per il tramite dell’Ambasciata d’Italia a Brasilia per l’accoglienza ricevuta in Sicilia; riporta gli incontri tenuti a Parma e a Langhirano dalla rappresentanza parlamentare dello Stato di Santa Catarina, nella persona dell’On. Decio Goes, il quale ha visitato, in compagnia del Presidente dell’IIFS di Parma, prof. Giovanni Gonzi e del Presidente della sede emiliano-romagnola dell’Istituto, Marco Luciani, l’azienda Guidoparma e il prosciuttificio MP di Langhirano, il cui titolare si è recato poi nella regione carbonifera di Criciuma per fornire attrezzature e assistenza in vista dell’insediamento di una importante struttura per la lavorazione della carni suine.
In questo numero anche un resoconto dei lavori tenuti a Cinisello Balsamo sul tema "Immigrati: onere o risorsa?" organizzati dal Presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi Lombardia, in occasione della presentazione della nuova compagine dell’Istituto lombardo. Un articolo riporta i lavori tenuti a Palazzo Trabia, a Santo Stefano di Camastra, sul tema "Formazione professionale, politiche di sviluppo e cooperazione internazionale", svoltosi in occasione dell’inaugurazione della nuova sede dell’Istituto Italiano Fernando Santi, nel corso del quale si è discusso della missione che gli imprenditori della ceramica terranno in America Latina nel prossimo novembre. All’iniziativa hanno preso parte importanti personalità, tra cui il Vice Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, On. Santi Formica, e il dott. Salvatore Parano Dirigente dell’Ufficio ICE di Palermo.
Il numero di luglio riporta il convegno organizzato dall’ENCAL-CISAL a Vittoria, con la presenza dell’Assessore uscente al Lavoro, On. Carmelo Incardona, al quale è intervenuto il Presidente dell’Istituto Luciano Luciani e la partecipazione al Fancy Food Show di New York e successivamente alla Fiera Internazionale di Strasburgo del Comune di Vittoria, che ha affidato all’Istituto Italiano Fernando Santi la promozione dell’internazionalizzazione dell’economia e della cultura del suo territorio, con la presenza del Consorzio del vino Cerasuolo di Vittoria e del Presidente Provinciale di Ragusa dell’Istituto, Avv. Livio Mandarà.
Un importante contributo, riportato integralmente su "Oltreoceano", è stato assicurato ai lavori della Conferenza europea, promossa dall’INAS-CISL a Bruxelles, dal Sen. Giuseppe Firrarello, il quale nella circostanza era accompagnato dall’Avv. Emanuela Salustri, Segretaria del Comitato e dallo stesso Luciani, nella sua veste di consulente del Presidente del Cqie.
Il periodico si conclude con una nota e una foto ricordo dell’incontro, tenuto lo scorso mese di giugno nei locali della Provincia Regionale di Catania dalla delegazione dell’Associazione Arba Sicula di New York, guidata dal prof. Gaetano Cipolla, Presidente del Comitato Scientifico dell’Istituto Italiano Fernando Santi in America del Nord. All’incontro di Catania erano presenti Marco Luciani e Marco Santoro in rappresentanza dell’Istituto Italiano Fernando Santi.