Nel quadro della manifestazione "Volontassociate", si terrà domenica prossima, 20 settembre, nei Giardini Margherita di Bologna, il convegno "Percorsi del mosaico nel Mediterraneo".
Volontassociate, giunta quest’anno alla sua quinta edizione, rappresenta un’ importante occasione per incontrare e conoscere il mondo del no-profit creata per una cittadinanza curiosa e interessata dalle associazioni del territorio in collaborazione con la Provincia di Bologna, Volabo - Centro Servizi per il Volontariato e il Comune di Bologna. Ai Giardini Margherita le numerosissime associazioni che hanno promosso l'evento allestiranno per l’occasione un percorso di incontri, dialoghi, esibizioni, laboratori e giochi.
L'iniziativa, promossa dall’Istituto Italiano Fernando Santi Sede Regionale Emilia Romagna, consiste nella presentazione di uno studio corredato da un cd-rom, sui mosaici di 18 Paesi del Mediterraneo, con particolare riferimento ai mosaici antichi e contemporanei presenti in Italia e più significativamente in Emilia Romagna (Ravenna e Rimini) e Sicilia (Palermo, Monreale, Cefalù e Piazza Armerina), realizzato dall'Associazione Intermediterranea per il Turismo, che ha sede a Rimini.
Introdurrà i lavori Luciano Luciani, presidente Istituto Italiano Fernando Santi e componente della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, il quale nella circostanza, stante la ricorrenza del 40° anniversario della morte di Fernando Santi, ne ricorderà la figura.
Interverranno ai lavori Giovanni Gonzi, presidente del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e dei Processi Formativi dell’Università degli Studi di Parma e presidente provinciale dell’Istituto a Parma, e Marco Luciani, presidente Istituto Italiano Fernando Santi Sede Regionale Emilia Romagna. (aise)
|