.

 

   
Le attività in America Latina promosse dal Comune di Vittoria
BRASILIA - Concluse venerdì 27 novembre 2009, in Brasile, con un incontro presso la Delegazione dell’Unione Europea, le attività in America Latina promosse dal Comune di Vittoria ed organizzate dall’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi.
La missione della delegazione del Comune di Vittoria, di quella proveniente dal Comune di Bronte che ha patrocinato l’iniziativa e dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi che ha organizzato gli incontri in America Latina, ha preso avvio venerdì 6 novembre a San Paolo in Brasile.
Domenica 8 novembre a Brasilia, al ristorante Villa Borghese, si è tenuta la conferenza di presentazione dei percorsi enogastronomici di Vittoria e di altre realtà territoriali siciliane, alla quale hanno partecipato significative rappresentanze delle istituzioni brasiliane e italiane presenti a Brasilia per i lavori del IV Consiglio Italia-Brasile di cooperazione economica, industriale, finanziaria e per lo sviluppo.
Significativa, tra le altre, la presenza del Sottosegretario ai Trasporti del governo brasiliano, Marcelo Perrupato, che, dopo la sua recente visita in Sicilia, ha voluto incontrare la delegazione siciliana alla quale ha preso parte, altresì, il dr. Giovanni Terrana in rappresentanza della Regione Siciliana.
Al termine è stata offerta una degustazione di pistacchio verde di Bronte e vino Cerasuolo di Vittoria, che ha accompagnato anche la cena di lavoro.
Lunedì 9 novembre si sono tenuti i lavori del IV Consiglio Italia-Brasile di cooperazione economica, industriale, finanziaria e per lo sviluppo, al quale ha preso parte, in rappresentanza dell’Istituto Italiano Fernando Santi, il dr. Luciano Luciani, nella qualità di Presidente dell’Istituto e il dr. Tarson Nunez, del Comitato Scientifico dell’Istituto Italiano Fernando Santi in Brasile.
E’ seguito un incontro tra le rappresentanze istituzionali ed associative italiane e brasiliane per l’istituzione di un Comitato Misto Italia-Brasile per la cooperazione decentrata tra i due Paesi, alle quali si è aggiunta la rappresentanza del Comune di Vittoria, nelle persone del geom. Salvatore Avola, Assessore alla Pesca, Lavori Pubblici, Protezione Civile, Infrastrutture di Vittoria e Scoglitti e della prof.ssa Anna Mezzasalma, Assessore alla Solidarietà e Servizi Sociali, Diritti dell’Infanzia, Politiche del Lavoro e Formazione Professionale.
Martedì 10 novembre a San Paolo, presso il Collegio Dante Alighieri, la delegazione siciliana ha fatto dono di una mostra sulla spedizione dei Mille in Sicilia al Direttore Generale Pedagogico dell’importante complesso scolastico, prof. Lauro Spaggiari.
La mostra è stata illustrata ai presenti dal dr. Luciano Luciani; ha fatto poi seguito la conferenza dal tema: NINO BIXIO E LA SICILIA “Da adolescente a condottiero – dal vino di Scoglitti al Brasile fino ai drammatici fatti di Bronte” tenuta dal prof. Vincenzo Pappalardo, esperto di storia dell’Unità d’Italia.
Hanno preso parte al dibattito, tra gli altri, il Direttore Didattico del Consolato Generale d’Italia a San Paolo, prof. Alessandro Dell' Aira.
Al termine della manifestazione è stata offerta ai presenti una degustazione del vino Cerasuolo di Vittoria, del Vino dell’Etna e del pistacchio verde di Bronte.
Mercoledì 11 novembre si è tenuto un importante incontro al Comune di San Leopoldo, presente l’intera Amministrazione Comunale, al quale hanno partecipato l’Assessore Salvatore Avola del Comune di Vittoria e il Presidente dell’Istituto Luciano Luciani.
Nel corso dell’incontro sono stati affrontati i temi riguardanti sia il programma costruttivo del Comune di San Leopoldo che quelli della dispersione scolastica che caratterizza le aree urbane del Brasile e le aree urbane periferiche del territorio di San Leopoldo, nel quadro di una collaborazione tra il Comune di San Leopoldo, i servizi scolastici e formativi del Comune di Vittoria e dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, i quali ultimi hanno avviato congiuntamente, da alcuni anni, iniziative, programmi e attività analoghe per contrastare la dispersione scolastica e favorire l’integrazione delle consistenti presenze di lavoratori immigrati a Vittoria.
Nel pomeriggio, a Porto Alegre, nei locali dell’Assemblea Legislativa dello Stato di Rio Grande do Sul, dopo la presentazione dei percorsi enogastronomici del territorio di Vittoria, alla presenza del Presidente della Commissione Cultura ed Educazione, Marisa Formolo, si è tenuta una importante conferenza con la partecipazione di numerosi sindaci e rappresentanti istituzionali e associativi della Sierra Gaucha sui temi della possibile cooperazione tra il Comune di Vittoria e altri comuni siciliani con queste importanti realtà territoriali dove vengono prodotte uve e vini di alta qualità e più specificatamente in materia di valorizzazione, tracciabilità e sicurezza alimentare.
Nella giornata di giovedì 12 novembre a Montevideo, in Uruguay, si sono tenuti importanti incontri con le rappresentanze istituzionali presenti nella Capitale, compresa quella della delegazione dell’Unione Europea in Uruguay, nella persona del dr. Jérôme Poussielgue, Consigliere per la Cooperazione.
Nella circostanza sono stati illustrati i programmi INNOVA ed INTEGRA e valutati i contenuti per un possibile progetto di cooperazione tra il Comune di Canelones e quello di Vittoria.
Venerdì 13 novembre, nella mattinata, si è tenuto un incontro tra il Presidente dell’Ospedale Italiano di Montevideo, l’Assessore Salvatore Avola e il Presidente dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, Luciano Luciani. Sono state poste le basi per un progetto, tra il Comune di Vittoria e l’Ospedale Italiano di Montevideo, finalizzato ad attrezzare un’aula dell’ospedale per destinarla ad attività didattiche ed informatiche.
Nel pomeriggio nei locali della Camera di Commercio Italiana di Montevideo, alla presenza del Presidente Manuel Ascer, dell’Ambasciatore d’Italia a Montevideo, Guido Scalici, originario di Acireale, di operatori culturali ed economici, dopo una breve introduzione del Presidente Luciani sui legami tra la Sicilia e il Brasile e gli uomini del Risorgimento italiano, da Giuseppe Garibaldi a Nino Bixio, il quale all’età di dodici anni trasportò vini di Vittoria a Pernabucco, sono stati presentati agli imprenditori ed uomini di cultura alcuni prodotti tipici siciliani (pistacchio verde di Bronte e i suoi derivati, profumi ed essenze di fiori siciliani, capperi di Salina, vini siciliani).
Al termine sono stati offerti vino Cerasuolo di Vittoria, vino dell’Etna , pistacchio verde di Bronte e donate essenze e profumi siciliani di zagara.
Sabato 14 novembre la delegazione del Comune di Vittoria è stata presente all’inaugurazione dello stand dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi per la promozione turistica della Sicilia alla FIT (Fiera Internazionale del Turismo) di Buenos Aires.
L’Assessore Salvatore Avola e il Presidente Luciano Luciani hanno incontrato la rappresentanza del Comune di Caxias do Sul, presente ai lavori di Porto Alegre, e quelle di Canelones presenti a Montevideo, per approfondire i temi della cooperazione in materia di turismo sostenibile, di valorizzazione dei prodotti del territorio e di certificazioni di qualità.
Dopo la partenza della delegazione del Comune di Vittoria, mercoledì 18 novembre, il Presidente dell’Istituto ha incontrato, con il supporto dell’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires e la presenza del rappresentante dell’ICE (Istituto del Commercio Estero) di Buenos Aires, dr. Pablo Pira, una articolata rappresentanza dell’Unione Europea a Buenos Aires, che ha illustrato i programmi europei e i bandi che saranno pubblicati nella prossima primavera.
Detti bandi potrebbero riguardare la cooperazione tra il Comune di Vittoria e quello di Mar del Plata, il cui Sindaco, Gustavo Pulti, nella giornata precedente aveva confermato la sua presenza nella prossima primavera a Vittoria e in altre località della Sicilia.
Venerdì 25 novembre mattina a Brasilia, con la presenza e l’assistenza del Primo Consigliere dell’Ambasciata d’Italia a Brasilia, si sono tenuti importanti incontri con la delegazione guidata dal Consigliere Antoine Gilbert della Delegazione dell’Unione Europea in Brasile, con il dr. Helinton José Rocha, Direttore del Programma per lo Sviluppo Agricolo e Cooperativo del Ministero dell’Agricoltura Brasiliano e con la dr.ssa Lorena Cardin, Segretaria Tecnica della Presidenza della Repubblica del Brasile – Segreteria Relazioni Internazionali, nel corso dei quali sono stati discussi progetti di collaborazione con il Comune di Vittoria e altre istituzioni siciliane.