.

 

   
 
Una delegazione dell’Istituto regionale siciliano Fernando Santi a Mar Del Plata
Incontri istituzionali, economici e culturali nel corso della visita guidata dal presidente Luciani
MAR DEL PLATA – Una delegazione dell’Istituto regionale siciliano Fernando Santi, guidata dal presidente Luciano Luciani, è stata protagonista, nel coso di una visita a Mar Del Plata, di incontri e manifestazioni di carattere istituzionale, culturale ed economico.
Il 16 novembre la delegazione è stata ricevuta dal console generale Fausto Panebianco, nel corso di un incontro in cui è stato presentato il programma di attività dell’Istituto in loco sul fronte della formazione professionale, della promozione turistica e del commercio dei prodotti alimentari. Erano presenti in questa occasione anche rappresentanti dell’associazionismo e della Camera di commercio locale.
Nel pomeriggio presso il Centro culturale “Villa Vittoria Ocampo” del comune si è svolto invece un dibattito sul tema “Percorsi del mosaico del Mediterraneo”, promosso dall’Associazione intermediterranea del turismo a cui collaborano gli istituti Santi siciliano ed emiliano-romagnolo. Ai presenti sono state mostrate alcune immagini dei siti di mosaico presenti nelle due Regioni con approfondimenti sul tema.
Sono seguiti incontri con datori di lavoro e lavoratori attivi nel settore alberghiero, con istituti di formazione professionale per la gastronomia, la pasticceria e i servizi connessi in vista dell’attivazione di un corso di aggiornamento professionale finanziato dal ministero del lavoro italiano in “Esperto nella qualità, tecniche, gusti e sapori della gastronomia italiana” e curato a Mar Del Plata dall’Istituto Santi siciliano nei prossimi mesi. L’iniziativa sarà riservata ad operatori del settore gastronomico e alberghiero aventi cittadinanza italiana e prevede l’aggiornamento su cucina e prodotti tipici, in particolare siciliani. Sempre nel settore gastronomico la delegazione ha formalizzato accordi e intese per sviluppare iniziative che coinvolgeranno le locale imprenditoria italiana e argentina.
Martedì 17 novembre si è svolto presso la Casa d’Italia un dibattito culturale ed economico sui prodotti di eccellenza nel campo della gastronomia, del turismo e delle arti applicate nel corso del
quale sono stati presentati vini e prodotti tipici siciliani destinati all’esportazione in Argentina. Sono intervenuti Luciano Luciani, Giovanni Gonzi e Marco Luciani, alla presenza, tra gli altri, del presidente del Comites Raffaele Vitiello, il presidente della Camera di Commercio italo-argentina Alberto Materia e il segretario, il presidente del Santi Sicilia in loco Maria Quinci, quello dell’Istituto emiliano Marcela Del Prete e il presidente dell’Associazione Emilia Romagna di Mar del Plata Monica Rizzo.
La serata si è conclusa con l’elezione del nuovo direttivo dell’Istituto regionale siciliano a Mar del Plata: Maria Quinci è stata confermata presidente, mentre prendono parte al direttivo Elio Aprile, Maria Rosa Aglianò, Mercedes Giuffrè e Filippo La Delfa. (Inform)