"Turismo sostenibile, turismo sociale, diritto di tutti al turismo". Questo il tema della conferenza che si è tenuta domenica 15 novembre all'Auditorium della FIT, Fiera Internazionale del Turismo, di Buenos Aires promossa dall'Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi.
L'Istituto è stato presente alla FIT con un proprio stand espositivo di circa 30 mq, accanto allo stand dell'ENIT (Ente Nazionale Italiano del Turismo), rafforzando e qualificando la presenza italiana alla più importante fiera turistica dell'America Latina con la presentazione ed esposizione dei più significativi luoghi dellaa Sicilia: Cefalù, Castelbuono, il Parco delle Madonie, Palermo, Santo Stefano di Camastra, Tindari, il Parco dei Nebrodi, Bronte, Acireale, Catania, il Parco dell'Etna, Ragusa, Vittoria, Sciacca, Mazara del Vallo, Marsala, ecc.
La Fiera si è svolta dal 14 al 17 novembre 2009 e con le contrattazioni svolte tra centinaia di operatori provenienti da diversi continenti ha chiuso i lavori martedì 17 pomeriggio.
La presenza dell'Istituto ha avuto l'obiettivo di promuovere ed attivare flussi di turismo sociale, culturale, enogastronomico, agrituristico ed ambientale verso la Sicilia, da e per l'Italia e l'Argentina.
La delegazione dell'Istituto presente ai lavori comprendeva il Presidente Luciano Luciani, il Segretario Generale Marco Luciani, il Segretario Organizzativo Marco Santoro e Giovanni Gonzi Presidente della sede di Parma dell'Istituto Italiano Fernando Santi. Sono stati altresì presenti i rappresentanti del Comune di Vittoria Salvatore Avola e Anna Mezzasalma.
In particolare l'Assessore Avola unitamente al Presidente Luciani hanno incontrato le rappresentanze del Comune di Canalones (Uy), di Mar del Plata (Ar) e di Caxias do Sul (Br), in vista di iniziative comuni in materia di turismo e della presentazione di progetti finanziati dall'Unione Europea (es. Integra con il Comune di Canelones).
Ha coordinato i lavori del seminario Pablo Pira dell'Ufficio ICE di Buenos Aires mentre sono intervenuti ai lavori, tra gli altri, il Primo Segretario dell'Ambasciata d'Italia a Buenos Aires Carmelo Barbarello, il Direttore ENIT di Buenos Aires Mario Lucchesi, il quale ha parlato degli obiettivi dell'ENIT in America Latina a seguito della riapertura dei vecchi locali dell'ENIT aventi sede a Buenos Aire; l'Assessore al Turismo di Caxias do Sul, Jaison Barbosa dos Santos, ha parlato a lungo del turismo enogastronomico, della Sierra Gaucha, soffermandosi sulla Festa dell'Uva di Caxias do Sul e sulla Festa del Vino di Bento Goncalves che richiamano centinaia di migliaia di turisti provenienti da varie località .
I relatori Luciano Luciani e Giovanni Gonzi hanno trattato rispettivamente il turismo sociale, enogastronomico che valorizza i territori e il turismo culturale e di ritorno.
Hanno inviati messaggi e saluti rappresentanze istituzionali e operatori turistici e culturali italiani, uruguayani, brasiliani e argentini, diversi dei quali hanno disertato i lavori stante l'ora tarda in cui è stato reso disponibile il salone dell'auditorium dal management della FIT."(18/11/2009-ITL/ITNET)
|