Il percorso intende formare la figura professionale di “Guida – Interprete Ambientale nelle Aree Protette”, operatore turistico non solo in possesso di una particolare conoscenza delle caratteristiche ambientali del territorio, ma che conosce e condivide anche i motivi e le strategie nazionali ed internazionali che sono alla base della creazione delle aree protette. In virtù del fatto che l'interprete ambientale costituisce un’interfaccia privilegiata tra i visitatori e l’area protetta, questi deve possedere una particolare preparazione professionale che, come in molte aree protette del mondo e parchi nazionali italiani, si basa sull'acquisizione delle tecniche e metodologie dell'Interpretazione Ambientale e Naturalistica, una disciplina che consente di perfezionare le proprie capacità di comunicazione, di progettare e svolgere efficacemente attività turistico naturalistiche e didattiche di vario genere, nonché di sviluppare la propria creatività che, unitamente a doti quali la forte motivazione e l’entusiasmo, consentono di rinnovare continuamente il proprio lavoro ed adattarlo di volta in volta alle esigenze del pubblico.
Requisiti richiesti: inoccupati e/o disoccupati residenti in Sicilia di età compresa tra i 18 e 35 anni, in possesso del diploma di scuola media inferiore, che abbiano presentato la propria dichiarazione di disponibilità presso il Centro per l'Impiego competente.
Durata del corso n. 630 ore
Sede Bivio Madonnuzza n.221 – Petralia Soprana (PA)
LA PARTECIPAZIONE AL CORSO È GRATUITA
Agli allievi frequentanti il corso sarà riconosciuta una indennità giornaliera di frequenza pari a € 4,00 (quattro) solo nel caso in cui partecipino almeno al 70% delle attività di formazione in aula previste dal percorso. È prevista, altresì, un’attività di stage della durata di n. 126 ore. Se il numero degli aspiranti allievi al corso dovesse superare le 15 unità si procederà alla selezione. La selezione verterà su due prove: un test di conoscenza di base ed un colloquio motivazionale e si svolgerà presso la sede dell’Istituto Bivio Madonnuzza n.221 – Petralia Soprana (PA). A tutti gli allievi sarà distribuito gratuitamente il materiale didattico occorrente.
È obbligatoria la frequenza
Al termine del percorso verrà rilasciato con il superamento degli esami il Certificato di qualifica professionale. Saranno ammessi agli esami finali coloro che hanno frequentato almeno il 70% delle ore totali previste. Le domande di preiscrizione dovranno essere corredate dalla fotocopia del titolo di studio richiesto, dalla fotocopia del codice fiscale, dalla fotocopia del documento di riconoscimento e dalla dichiarazione di disponibilità prevista dall’art. 3 del D. Lgs. N.297 del 19/12/2002 successive modifiche ed integrazioni.
Le domande di preiscrizione possono essere presentate presso la sede di Sede Bivio Madonnuzza n.221 – Petralia Soprana (PA), il lunedì, dalle ore 10,00 alle ore 13,00 – tel. 0921680362 – cell. 3280948505.
Per informazioni è possibile contattare la sede regionale dell’Istituto sita in Via Simone Cuccia n.45 – 90144 Palermo - tel. 091320744.
L’effettivo svolgimento del corso è subordinato alla pubblicazione del D.D.G. di finanziamento del progetto da parte dell’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale.
“Percorsi formativi per il rafforzamento dell’occupabilità e dell’adattabilità della forza lavoro siciliana periodo 2013-2014”
A valere sul “Piano straordinario per i lavoro in Sicilia Opportunità giovani – Priorità 3: Formazione Giovani”