Martedì 17 dicembre, alle ore 9,30 nell’ex convento dei Padri Riformati di Petralia Sottana, si è tenuto, ad iniziativa del Comitato Italiano Città Unite (Cicu) Sicilia – e dell’amministrazione comunale di Petralia Sottana, un convegno sul tema: “Riforma amministrativa della Regione: liberi consorzi dei comuni e città metropolitane – ridefinizione degli organismi di programmazione e gestione del territorio e dei servizi ai cittadini”.
Nel corso dei lavori è stato discusso il Disegno di Legge presentato dal Presidente della Regione Rosario Crocetta su proposta dell’Assessore per le autonomie locali e la funzione pubblica Patrizia Valenti “Istituzione e ordinamento delle Città metropolitane di Catania, Messina e Palermo” e il Disegno di Legge presentato dal Presidente della Regione Rosario Crocetta su proposta dell’Assessore per le autonomie locali e la funzione pubblica Patrizia Valenti “Norme per la costituzione dei Liberi Consorzi di Comuni”, nonché il Disegno di Legge “Istituzione dei liberi consorzi comunali e delle Città metropolitane”, presentato dall’On. Antonello Cracolici, Presidente della I Commissione Affari Istituzionali dell’Assemblea Regionale Siciliana.
Ha aperto i lavori Santo Inguaggiato, Sindaco di Petralia Sottana; sono seguiti, tra gli altri, gli interventi di Luciano Luciani, Segretario Generale CICU Sicilia, Giovanni Battista Pizzo, Capo di Gabinetto Vicario Assessore regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica, Agostino Porretto, OPTM – Osservatorio Politiche Turistiche Mediterranee, Massimo Rizzuto, Responsabile Area Welfare e Sicurezza Sociale - Unione Province Siciliane.
È stato letto a conclusione dei lavori il messaggio pervenuto dall’On. Antonello Cracolici, Presidente della I Commissione Affari Istituzionali dell’Assemblea Regionale Siciliana: “Ripetute convocazioni già fissate in I commissione mi impediscono di essere presente ai lavori del vostro importante convegno e di questo vi chiedo di scusarmi. Ritengo in tal senso di proseguire tenacemente nel lavoro istruttorio e di ampio coinvolgimento che la commissione in queste settimane sta svolgendo con l’obiettivo di giungere efficacemente ad una riforma complessiva ma graduale dei poteri locali in Sicilia. Si tratta in altre parole di chiudere rapidamente la stagione dei commissariamenti in atto e di definire un nuovo decentramento delle funzioni con nove liberi consorzi, tre città metropolitane tenendo fermo il punto di salvaguardia del personale attualmente in capo alle disciolte province. Fiducioso nell’iter avviato e nel costante confronto anche con soggetti autorevoli come il Vs vi porgo cordiali saluti augurandovi buon lavoro. Antonello Cracolici”.