È online il numero di dicembre 2013 del periodico “Oltreoceano”.
In questo numero, in evidenza l’editoriale dedicato alla figura di Nelson Mandela deceduto lo scorso 5 dicembre 2013 all’età di 95 anni.
La rivista si apre con un’intervista all’ex magistrato-antimafia Antonio Ingroia subentrato all’attuale Ministro per l’Integrazione Cècile Kyenge alla presidenza del Comitato Scientifico dell’Istituto Italiano Fernando Santi; nella stessa pagina viene tracciata una breve storia professionale e politica di Ingroia.
A pagina 4 spazio al convegno sulla contraffazione tenuto il 30 novembre 2013 a Catania in cui l’Assessore regionale alle risorse agricole e alimentari, Dario Cartabellotta e l’ANCI Nazionale hanno sottoscritto un importante accordo per la lotta alla contraffazione in Sicilia in continuità con l’attività svolta dall’attuale Ministro dello Sviluppo Economico, Flavio Zanonato. Nella stessa pagina l’annuncio della riunione in programma a Milano il 6 gennaio 2014 con le comunità immigrate in Lombardia e a Ciserano (BG) con le comunità senegalesi nonché il convegno tenuto a Petralia Sottana il 17 dicembre 2013 ad iniziativa del Comitato Italiano Città Unite (CICU) sul tema della riforma amministrativa della Regione, liberi consorzi e città metropolitane.
A pagina 5 la notizia dell’approvazione all’Istituto Italiano Fernando Santi Sede Regionale Emilia Romagna di due progetti in Romania e Canada da parte della Regione Emilia Romagna sui temi della lingua italiana, della sicurezza alimentare e delle certificazioni di qualità. A seguire le risultanze della partecipazione di una delegazione dell’Istituto Italiano Fernando Santi alla VI Conferenza Italia-America Latina e Caraibi promossa dal Ministero degli Affari Esteri con la collaborazione dell’Istituto Italo-Latino Americano (IILA); la pagina si conclude con la notizia dell’inaugurazione di Casa Tunisia a Mazara del Vallo.
A pagina 6 la notizia del pensionamento di Luciano Luciani, dopo 43 anni di servizio, quale Dirigente del Tribunale di Termini Imerese presso la sezione distaccata di Cefalù, ufficio soppresso il 30 settembre 2013 in occasione dell’attuazione della riforma promossa dall’ex guardasigilli Paola Severino, che ha accorpato ai Tribunali oltre 200 sezioni distaccate.
A pagina 7 l’inaugurazione del Centro Sociale a Lascari, donato da Antonino Anselmo al Comune, con una struttura a tre piani destinata a svolgere diverse attività di accoglienza, ludiche e sociali; di seguito articolo dedicato alla XXI edizione della Convention di Assocamerestero tenuta a Monza dal 9 al 12 novembre 2013 con la presenza del Presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi, Luciano Luciani. La pagina si chiude con l’attività di educazione continua e medicina che l’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi intende promuovere nel 2014 e lo sportello di intermediazione al lavoro presso le sedi di Palermo e Cefalù per la promozione e gestione dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
L’ultima pagina del numero del periodico è dedicata alle iscrizioni ai corsi di formazione professionale 2013/2014 dell’Istituto Italiano Fernando Santi (Cefalù, Santo Stefano di Camastra, Mazara del Vallo e Petralia Soprana) e dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi (Petralia Soprana, Licata, Cefalù, Siracusa).