Corso Tecnico in gestione delle Energie Alternative Petralia Soprana
Petralia Soprana, Madonie Redazione Martedì 06 Gennaio 2015
Corso Tecnico in gestione delle Energie Alternative Petralia Soprana
Da mercoledì 7 gennaio 2015 si aprono le iscrizioni al corso di Tecnico in gestione delle Energie Alternative nella sede di Petralia Soprana – Bivio Madonnuzza (tel.0921.680362), della durata di 964 ore. E’ compreso uno stage in azienda della durata di 198 ore.
Oltre alla presentazione del corso ed alla spendibilità della professione, sono previsti i moduli: Orientamento, Bilancio di competenze, Inglese, Cultura d’Impresa, Diritti di cittadinanza, Diritto del Lavoro e Sindacale, D.L. 81 del 09/04/2008 igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, Sostenibilità ambientale, Sistemi Energetici, Energetica, Tecnica ed economia dell’energia elettrica, Le fonti rinnovabili, Analisi tecnico-economica, Valutazione costi/benefici, Certificazione energetica, Informatica di base.
Il corso, nella sua terza annualità, inizierà nel prossimo mese di febbraio a Petralia Soprana. La prima annualità si è svolta a Petralia Soprana, la seconda a Cefalù. L’attività formativa viene ricondotta nel territorio della alte Madonie stante che, tra le altre, n.6 aziende operanti nel comparto eolico nelle medie e alte Madonie hanno avviato o stanno avviando l’istallazione degli impianti, con la previsione di utilizzare complessivamente 600 addetti.
Agli allievi sarà distribuito gratuitamente il materiale didattico occorrente e coloro che avranno conseguito la qualifica potranno lavorare nel comparto delle energie rinnovabili (eolico, solare, ecc.) in Italia e negli altri Paesi europei. Infatti coloro che avranno superato gli esami otterranno una qualifica valida nei Paesi dell’Unione Europea.
Ai corsi possono partecipare persone di età compresa 18-35 anni, in possesso del diploma di scuola media inferiore, in stato di disoccupazione e residenti in Sicilia.
Presso la sede di Cefalù è assicurato un servizio di informazione, orientamento scolastico, formativo e occupazionale e servizi per l’incontro tra la domanda e offerta di lavoro, destinato a studenti, lavoratori e disoccupati.
Il servizio viene erogato attraverso psicologi e formatori dell’istituto.
Altresì, da lunedì 19 gennaio 2015, verrà assicurato anche un punto di informazione per i giovani siciliani e per gli immigrati in Sicilia che vogliono sviluppare attività individuali e collegiali di imprenditoria in agricoltura, nell’alimentazione e nella produzione di erbe officiali destinate alla produzioni alimentari, medicinali e cosmetiche.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare anche la sede regionale dell’Istituto Italiano Fernando Santi chiamando al numero 091588719 oppure scrivendo a info@iifs.it.
Istituto Italiano Fernando Santi
www.iifs.it - ufficio.stampa@iifs.it - ufficiostampaiifs@gmail.com
Tel. +39 091588719 - Fax. +39 09132052