.

 

   
Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi: a Palermo le lezioni del progetto dell’IRSFS

PALERMO\ aise\ - Presso le aule della Scuola Politecnica di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo, proseguono le lezioni dei due corsi per “Avvio alla progettazione sociale” realizzato dall’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, in partenariato con la Cooperativa Sociale Al Revès e la Fondazione Spazio Legalità.

L’Ente è beneficiario del progetto FEI “SAPER FARE UN PROGETTO: Yes, Oui, Si! Integrazione Passa da Qui”, cofinanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi e dal Ministero dell’Interno. Nel primo mese, svolte nella Facoltà d’Ingegneria, gli alunni dei due corsi hanno frequentato le lezioni di “Presentazione corso”, “Project Work” “Analisi del bando” e “Tecnica di progettazione”, parte dei sette moduli previsti dal progetto il cui obiettivo generale è quello di trasferire alle associazioni di cittadini dei Paesi Terzi competenze di base per la corretta lettura dei bandi e la stesura di progetti nell’ambito delle opportunità e delle risorse regionali, nazionali e europee a disposizione per lo sviluppo delle politiche sociali di integrazione.
Gli allievi che frequentano i due corsi fanno parte di associazioni non-profit di cittadini dei Paesi Terzi aventi sede legale nel Comune di Palermo i quali intendono al termine del percorso migliorare le opportunità di accesso ai finanziamenti per i progetti di integrazione.
La conclusione delle lezioni è prevista per il 29 maggio 2015. (aise)