APPUNTAMENTI
Una serie di iniziative organizzate alla Cascina Triulza promosse dall’Istituto Italiano Fernando Santi e la Società italiana di scienze applicate alle piante officinali e ai prodotti per la salute (Siste)
PALERMO – Sarà presentato domani, giovedì 30 aprile, alle ore 17 presso la sede della Compagnia Africana onlus e dell’Istituto Italiano Fernando Santi Lombardia a Milano (Via Iacopino da Tradate n. 16) il programma “Coltivare la Cultura”, palinsesto di eventi su alimentazione, cultura e cooperazione che saranno realizzati a Cascina Triulza, il Padiglione della Società Civile ad Expo 2015.
Il programma è promosso dall’Istituto Italiano Fernando Santi unitamente alla Siste – Società italiana di scienze applicate alle piante officinali e ai prodotti per la salute, – e consiste di venticinque eventi coerenti con il tema che anima Expo Milano 2015 e il Padiglione; nello specifico i temi dell’alimentazione, della cooperazione internazionale in campo alimentare e per lo sviluppo sostenibile e dell’integrazione.
Segnalato in particolare il convegno di apertura previsto il 28 maggio e dedicato alla presentazione della nuova legge italiana sulla cooperazione allo sviluppo, cui interverranno i massimi esperti del settore, in collaborazione con l’Osservatorio Interregionale per la Cooperazione allo Sviluppo, il Comitato Italiano Città Unite, il CeSPI – Centro Studi Politica Internazionale – e d’intesa con IILA – Istituto Italo-Latino Americano.
Seguiranno le Giornate continentali dei Paesi extraeuropei sui temi dell’ambiente, suolo e alimentazione dedicate all’America del Sud (13 giugno), all’Africa (28 giugno) e all’Asia (11 luglio), con il coinvolgimento delle associazioni di stranieri presenti in Lombardia, delle rappresentanze istituzionali dei Paesi Terzi e di esponenti della società civile.
Il 10 luglio si terrà il seminario “Gli italiani nel mondo: ambasciatori della sana alimentazione”, a cura dell’Istituto,dell’Ente Bergamaschi nel mondo e della Provincia di Bergamo. Seguirà alle ore 20 la manifestazione conclusiva e presso l’amministrazione provinciale di Bergamo.
Il programma proseguirà con un calendario di eventi nel corso del semestre dell’esposizione di cui 12 a cura della Siste, associazione scientifica, senza scopo di lucro, che promuove la conoscenza e la valorizzazione delle piante officinali e dei loro derivati, la crescita professionale e culturale degli operatori dei settori alimentare, cosmetico e farmaceutico e di tutti quelli nei quali le piante officinali ed i loro derivati trovano impiego. Il programma è disponibile sul sito: www.coltivarelaculturaexpo2015.it. (Inform)