.

 

   
A Palermo si parla di politiche di integrazione con l' IRSFS

PALERMO\ aise\ - Lunedì, 22 giugno, dalle ore 11.00 alle ore 13.30, presso i locali dell’IRSFS di Palermo, si terrà un seminario sul tema "Le politiche per l’integrazione e il Piano Nazionale d’azione contro il razzismo dell’UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni razziali".
Interverranno ai lavori Luciano Luciani, presidente Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, Marisa Lo Verde, coordinatrice progetto, Jalel Briki, mediatore culturale, e Stefano Maranto, psicologo e formatore del progetto.
L’iniziativa si terrà con la partecipazione delle associazioni che prendono parte al progetto "Saper fare un progetto: Yes, Oui, Si! Integrazione passa da qui": Associazione degli Studenti Stranieri di Sicilia, A.S.D. Palaro, Associazione Nous somme ensamble, Associazione Dar Al Salam.
L’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, in partenariato con la Cooperativa Sociale Al Revès e la Fondazione Spazio Legalità, è ente beneficiario del progetto FEI "Saper fare un progetto: Yes, Oui, Si! Integrazione passa da qui", cofinanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi e dal Ministero dell’Interno. Il progetto gode del Patrocinio gratuito del Comune di Palermo.
Il progetto ricade nell’Annualità 2013 - Azione 7 "Dialogo interculturale ed empowerment delle associazioni straniere" e ha visto la realizzazione di due corsi di avvio alla progettazione sociale, ognuno della durata di 100 ore, il cui obiettivo è stato quello di trasferire conoscenze e metodologie per accedere a finanziamenti pubblici per lo sviluppo di progetti sociali.
I corsi sono stati rivolti a 30 cittadini provenienti da Paesi Terzi, appartenenti alle classi di età 19-26 e 27-45 anni, soci di associazioni non profit di cittadini di Paesi Terzi aventi sede legale nel Comune di Palermo. (aise)