Istituto Italiano

Fernando Santi

.  

   Home



Conclusa la visita a Cordoba dell'Istituto Italiano Fernando Santi: annunciata una lista per i COMITES


CORDOBA - Si è conclusa sabato, 5 luglio, la visita a Cordoba della delegazione dell´Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi con un incontro con le Comunità presso i locali del Circolo Italiano di Cordoba.
La riunione è stata presieduta dal Presidente dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi di Cordoba, Marcella Mammana, e dal Presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi, Luciano Luciani. Alla manifestazione hanno preso parte e sono intervenuti nel dibattito sia i principali referenti storici delle comunità (Iuricello, Oieni, ecc.) sia le rappresentanze del nuovo gruppo dirigente siciliano (Bognano, Vena, Bevacqua, Citara).
Accogliendo la proposta dell’intervento conclusivo del Presidente Luciani, si è stabilito di dar vita ad una nuova commissione direttiva, comprendente i rappresentanti di tutte le principali comunità provenienti dai comuni della Sicilia, alla quale si aggiungerà una distinta Commissione delle rappresentanze giovanili.
Tali Commissioni saranno chiamate a vagliare e sostenere le iniziative che l´Istituto Italiano Fernando Santi realizzerà nella circoscrizione consolare di Cordoba, sulla base dei protocolli e delle intese avviati e sottoscritti con il Ministro della Salute, il Ministro della Produzione, l’Università di Cordoba e l’Ospedale Italiano di Cordoba.
Le Commissioni provvederanno altresì ad avviare tutte le iniziative per creare una lista in vista del prossimo rinnovo del Comites, la più ampia e rappresentativa possibile, e aperta all’apporto delle altre Comunità regionali e delle diverse realtà territoriali (Salta, Tucuman Jujuy, ecc.) della Circoscrizione Consolare di Cordoba.
Considerata la consistenza nella città di Cordoba delle comunità provenienti da taluni centri siciliani, si é stabilito infine che nella lista, in rappresentanza delle comunità, saranno candidati rappresentanti dei Comuni di Gangi, Pettineo, Castel di Lucio, Motta d´Affermo, S.Stefano di Camastra, Mistretta.

(aise)
 



Indice Rassegna Stampa