.

 

   
Forum Associazioni di Cefalù Gli impegni di progettazione
L'incontro dell'Istituto Santi

PALERMO - Impegno a 360 gradi nella progettazione a beneficio dell'associazione, dei singoli componenti e quindi delle popolazioni del comprensorio. È ciò che emerge dalla riunione del Forum delle Associazioni di Cefalù, svoltasi ieri sera nei locali dell'Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi.
Il Presidente Luciani ha illustrato le azioni dei bandi Fondo Europeo Integrazione - Ministero Interno di ambito socio-sanitario destinate agli immigrati extracomunitari ma anche all'aggiornamento degli impiegati-quadri dei Comuni, sollecitando al partenariato il Forum stesso.
In proposito - ha annunciato Luciani - il 29 febbraio si svolgerà a Termini Imerese una importante manifestazione che coinvolgerà i Comuni ed i Distretti Sanitari di Cefalù, Corleone, Petralia e Termini Imerese, con la presenza di Cécile Kyenge Kashetu, coordinatrice nazionale del Movimento "Primo Marzo".
Il Forum ha anche assicurato al Presidente di Adus (Utenti Sanità) Salvatore Guarcello, condivisione e sostegno alle iniziative intraprese per denunciare e cercare di superare i gravi disservizi che, soprattutto in questi ultimi tempi, tanti utenti subiscono da parte della Fondazione ospedaliera San Raffaele Giglio.
Sul versante economico, il bando di imminente scadenza al quale si sta lavorando è quello dell'assessorato regionale attività produttive che vuole concretamente aiutare i consorzi e le piccole e medie imprese insediate nei Centri Commerciali Naturali; Angelo Maggio, presidente del Centro di Cefalù, ha indicato il perimetro della città all'interno del quale tutte le imprese possono liberamente ancora aderire e l'importo decisamente significativo - fino a 25.000 euro - che il bando mette per ciascuno a disposizione.
La cooperativa teatrale l'Armonia è, infine, impegnata nella predisposizione di progetti "culturali" ed il Centro Studi e Comunicazione dell'Istituto Italiano Fernando Santi si è messo a disposizione dei soci del Forum per adeguatamente diffondere ogni singola iniziativa.
A conclusione della riunione i soci del Forum hanno significativamente sottoscritto le due proposte di legge di iniziativa popolare per favorire l'integrazione degli immigrati.
Martedì 14 febbraio alle ore 18,00, su autoconvocazione, si riuniranno, sempre presso l'Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, i soci del Forum del settore sociosanitario, assistenza, migrazione, cooperazione e sussidiarietà.