Il Forum delle Associazioni di Cefalù, riunitosi stasera nei locali dell'Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, ha espresso grave timore che il lungo periodo - già iniziato - di campagna elettorale, moltiplichi all'infinito soltanto le parole e le faziosità tra i candidati, lasciando la città ed i suoi abitanti a sprofondare nei problemi e nella crisi.
"Da qui l'idea - annuncia il Presidente Luciano Luciani - di promuovere degli incontri-confronto tra i soci del Forum e tutti i candidati Sindaco di Cefalù. Mi auguro che nessuno rifiuterà di "misurarsi" con gli operatori economici, della cultura, della sanità, dello sport e del volontariato presenti nel nostro Forum".
L'incontro di stasera del Forum, focalizzato sul comparto socio-sanitario, è servito per fare il punto sullo stadio raggiunto dalla progettazione dei fondi FEI - Ministero Interno destinati ai migranti. Forti della interazione con il Coordinamento Nazionale di Modena e d'intesa con l'Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo, al centro dell'attenzione saranno donne e bambini con focus su educazione sanitaria, prevenzione, buona alimentazione. In programma anche un Corso di Formazione a Termini Imerese, aperto ai Distretti Sanitari di Cefalù, Petralia e Corleone.
Un percorso a rete vedrà protagonista Cécile Kyenge Kashetu, leader del Movimento migranti "Primo Marzo" che, dal 28 febbraio al 3 marzo, sarà in Sicilia per incontrare le comunità di Corleone, Termini Imerese, Cefalù, Palermo, Vittoria ed Alcamo. Ad una commissione ristretta, composta da Filippo La Mantia, Salvatore Guarcello e Caterina Provenza il compito, infine, di definire proposte ed interventi.
|