Impegno su più fronti a Cefalù dell'Istituto Italiano Fernando Santi. Al mattino, in un incontro al Comune, sul progetto AsSap, ed, al pomeriggio, nella nuova sede dell'Istituto - complesso EGV - con il Forum delle Associazioni.
Nell'aula consiliare del Comune, accolti dal Presidente Tony Franco, gli assessori: Anna Amoroso (Termini Imerese), Cinzia Cità (Petralia Soprana), Concetta Territo (Villalba), il vicesindaco di Gratteri Pino Castelli, l'on. Pippo Cipriani (Corleone), Laura Leonardis (Cefalù), Responsabili dei Distretti Sanitari, dei Servizi Sociali ed Assistenti Sociali, hanno avuto la possibilità di ascoltare direttamente dalla voce dalla responsabile di Italia Lavoro, Ombretta Lo Bianco, le opportunità dell'azione AsSap. Con l'azione AsSaP, il Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, intende contribuire allo sviluppo dell'occupazione, alla prevenzione della disoccupazione, al contrasto del lavoro sommerso, anche di stranieri ed immigrati, nel settore dei servizi alla persona, favorendo, con agenzie di intermediazione come l'Istituto Santi, l'incrocio tra la domanda e l'offerta di lavoro.
Raccogliendo i suggerimenti dei presenti, Luciano Luciani, presidente dell'Istituto Santi, ha dato la disponibilità dell'Istituto a predisporre piani di comunicazione differenziati per ciascuno dei cinque ambiti territoriali dei distretti sanitari e ad organizzare al più presto, presso i territori dei distretti, incontri con i Comuni; il primo avverrà presso il Comune di Petralia Soprana martedì 19 giugno.
Come anticipato nel corso della mattinata, di futuro dell'Ospedale di Cefalù hanno, poi, parlato, nel pomeriggio, le Associazioni del Forum.
Dopo un lungo confronto che ha avuto protagonisti soprattutto Luciano Luciani, il sindaco di Lascari Pippo Abbate e Salvatore Serio (Acli), si è convenuto che la situazione è davvero molto complessa e la stessa Regione, forse pensando già alla campagna elettorale, non ha le idee chiare sul da farsi.
Un ospedale esclusivamente pubblico? Un ospedale pubblico con un partner privato che prenda il posto del San Raffaele che si è tirato fuori?
Ogni scelta va compiuta con la dovuta ponderazione, con il coinvolgimento corale dei Sindaci e del territorio affinchè si salvaguardino tutti i servizi alla popolazione insieme ai livelli occupazionali.
Il Forum ha costituito un comitato ristretto (Angelo Maggio, Enzo Cesare, Pino Castelli, Salvatrice Mancinelli) con il compito di fornire all'Amministrazione Comunale suggerimenti per un piano di arredo urbano con un intelligente utilizzo degli spazi pubblici e la destinazione dell'edificio del Consiglio di Quartiere di Sant'Ambrogio.
Il Forum ha, infine, dato piena adesione alla Giornata Ecologica, promossa dal CAI e dagli Scout d'intesa con l'Amministrazione Comunale, per la prossima domenica 17 giugno.