Sabato 29 settembre 2012 alle ore 18.00 inCefalù , presso l’Ottagono S. Caterina si terrà una conferenza promossa dall’Istituto Regionale Siciliano F. Santi con il patrocinio del Comune di Cefalù sul tema: “CEFALU’ MONREALE E PALERMO: CANDIDATI A PATRIMONIO DELL’UMANITA ITINERARIO ARABO-NORMANNO -.UNA OPPORTUNITA’ PER I TERRITORI”.
Apriranno i lavori: il Sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina, l’On. Tonino Russo Deputato Nazionale Componente commissione beni culturali , Avv. Antoniella Marinaro Assessore alla Cultura del Comune di Cefalù. Seguiranno gli interventi del Prof. Marcello Pacifico docente di Storia Medievale pressola Facoltàdi Lettere e filosofia, del dott. Giovanni Biondo direttore artistico del premio Ruggero II , concluderà i lavori il dott. Luciano Luciani Presidente del Comitato di supporto alla candidatura Dell’Itinerario arabo-normanno .
Al termine della conferenza sarà inaugurata la mostra fotografica dell’itinerario arabo-normanno di Palermo, Monreale e Cefalù, composta da 30 fotografie artistiche.
La mostra resterà aperta dal 29 Settembre al 05 Ottobre dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Il coordinatore dell’iniziativa Pino Castelli