L'Istituto Italiano Fernando Santi da diversi lustri ha stipulato numerosi accordi in vari comparti (sociale, culturale, turistico, produttivo, economico, ecc.) con le istituzioni all'estero.
I Continenti maggiormente coinvolti nelle azioni sono l'Europa (particolarmente Germania, Francia, Romania, Moldova, Belgio, Svizzera, Spagna, Portogallo, Inghilterra, Svezia), l'America Latina (particolarmente Argentina, Brasile, Uruguay), l'America del Nord (Stati Uniti, Canada) e i Paesi del Mediterraneo (particolarmente Tunisia, Marocco, Libia, Cipro, Egitto).
Di seguito una sintesi dei rapporti dell'Istituto con gli organismi maggiormente coinvolti nelle iniziative di carattere internazionale:
• Istituti Italiani di Cultura e Circoli italiani ove sono maggiormente presenti le comunità emigrate in Europa (es. Circoli a Parigi, St. Etienne, Bruxelles, Colonia, Yverdon, Berlino, Stoccolma, Londra, Losanna, Ecublens, ecc.) Enti Locali e Governi Nazionali e Regionali delle suddette Nazioni.
• In America Latina l'Istituto da anni ha consolidato rapporti, realizzate iniziative di ampio raggio; particolarmente significative le attività in Argentina con il Governo Nazionale e con quelli delle Province (Cordoba, Buenos, Aires, La Palta, Jujuy, Rosario, Mar del Plata, ecc.) e con i Circoli italiani nelle suddette Città. In Brasile l'Istituto intrattiene rapporti con il Governo Nazionale, con gli Stati di Rio Grande do Sul, Santa Catarina, Paranà, Mato Grosso del Sud, San Paolo, Brasilia e con numerosi circoli affiliati all'Istituto.
• Nell'America del Nord, l'Istituto ha avviato nel corso degli anni numerose attività ed iniziative nel New Jersey, New York, Baltimora, Los Angeles, ecc., ed in Canada, particolarmente nell'Ontario, ove sono presenti numerosissime associazioni italiane affiliate all'Istituto.
Questa è una breve sintesi da cui si può evincere l'ampia gamma delle relazioni all'estero dell'Istituto mediante la rete nazionale ed estera costituita attraverso anni di lavoro e di iniziative promosse al servizio delle comunità italiane all'estero, finalizzate all’internazionalizzazione dell’economia e della cultura italiana e alla cooperazione decentrata e allo sviluppo.
|