|
Sono destinatari del progetto SOFIIA3 Sicilia i cittadini di paesi terzi, in possesso di regolare permesso di soggiorno, occupati o non occupati, comunque con esperienza maturata nel settore agricolo o/e agroalimentare ed interessati ad avviare attività imprenditoriali nel settore agricolo.
Il progetto SOFIIA3 Sicilia è stato presentato venerdì 16 gennaio 2015 alle ore 9,30 a Palermo presso la Sala delle Capriate di Palazzo Steri e ha preso il via da lunedì 19 gennaio 2015.
Nella prima fase sono stati attivati gli Sportelli di Orientamento SOFIIA3 che sono un punto di riferimento per i soggetti immigrati che intendono affinare le proprie competenze per creare un’impresa o sviluppare percorsi inclusivi e per promuovere la partecipazione alle attività progettuali.
La rete di sportelli di orientamento garantiranno la copertura territoriale a livello regionale e in particolare avranno le seguenti funzioni:
- fornire informazioni in tema di creazione di impresa nel settore agricolo;
- selezionare gli immigrati per la partecipazione al corso di formazione sulla “Gestione d’impresa agricola e agroalimentare”;
- accompagnare i cittadini dei paesi terzi nella creazione di impresa agricola e/o agroalimentare.
Nella seconda fase, gli immigrati selezionati prendono parte ad un corso di formazione di 115 ore, 90 di teoria e 25 stage in aziende agricole. Il corso tratta i seguenti moduli:
- Educazione civica e diritto dell’UE
- Terminologia tecnica del settore tecnico-agricolo
- L’impresa agricola e il contesto di riferimento
- La pianificazione dell’impresa agricola e la Multifunzionalità
- Contabilità e bilancio dell’impresa agricola
- La sicurezza sul lavoro in agricoltura
- Promozione e valorizzazione dei prodotti agricoli
- Finanziamenti pubblici nazionali e comunitari
Infine, con gli immigrati formati si cercherà di avviare percorsi di creazione d’impresa, valorizzare i terreni incolti o requisiti alla criminalità e promuovere consorzi tra coltivatori diretti, attivare cooperative agricole ed accordi con le grandi aziende siciliane e nazionali che operano sul territorio, alle quali occorrono beni primari per la lavorazione artigianale o industriale. Materiale utile da consultare
|
|